Centro di Psicologia InTerapia

Il Centro di Psicologia InTerapia è costituito da un’equipe di Psicologi e Psicoterapeuti con esperienza e competenze specifiche nel trattamento dei disturbi d’ansia, dell’umore e della depressione. In tutti casi in cui si renda necessario o preferibile, il centro InTerapia si avvale della consulenza di alcuni specialisti, al fine di realizzare un intervento terapeutico integrato.

Nel nostro centro di psicologia crediamo che le psicoterapie non siano tutte uguali: la psicoterapia cognitiva è una forma di trattamento che, all’interno di un contesto empatico e collaborativo, permette al paziente di imparare nuove strategie e nuovi punti di vista che gli permettono di stare meglio. È la forma di psicoterapia che può vantare maggiori prove di efficacia e risulta essere il trattamento di elezione per la maggior parte dei disturbi psicologici.

Il Centro di Psicologia InTerapia si pone l’obiettivo di costituire un saldo punto di riferimento per le persone che, in cerca di un trattamento di psicoterapia che si fondi su modelli scientificamente provati per affrontare problematiche ansiose e dell’umore  e della depressione, vogliano affidarsi ad una struttura specializzata il cui modello di riferimento si fonda su un metodo scientifico e moderno.

Il Centro di Psicologia InTerapia ha Sede a Milano e Rho

 

dott Davide Nahum Responsabile ScientificoDott. Davide Nahum Responsabile Scientifico

  • Psicologo
  • Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
  • Psicoterapeuta libero professionista.

 

Il dott. Nahum inizia la sua carriera lavorando come ricercatore all’Applied Technology for Neuro-Psychology Lab (ATN-P Lab), in un progetto di collaborazione internazionale Italia-Israele sull’utilizzo della Realtà Virtuale in ambito riabilitativo.

Durante questa esperienza, il dott. Nahum si forma al metodo Feuerstein (nel 2003) e inizia la pratica clinica nello studio privato.

Nel 2007, Davide Nahum decide di dedicarsi esclusivamente alla psicologia clinica e inizia a lavorare nell’ambito della psicoterapia.

Nel 2008, il dott. Nahum ha l’occasione di partecipare in veste di psicologo di bordo al progetto Zero G Memory, il cui obiettivo è stato quello di testare la validità di una particoalre metodologia di memoria in assenza di gravità. Ha ideato e in seguito sottoposto a un test di memoria alcuni soggetti durante un volo in assenza di gravità decollato dal Kennedy Space Center della NASA, a Cape Canaveral, USA.

Dopo aver lavorato per diversi anni sia nell’ambito pubblico sia nel privato, nel 2012 fonda assieme alla dott.ssa Maria Grazia Canobbio il centro Ieled, con l’obiettivo di riunire un’equipe di professionisti che portasse avanti i valori di efficienza e efficacia nella pratica clinica. L’anno seguente, il successo del modello di intervento di Ieled porta alla creazione di una sede distaccata di Ieled a Saronno.

Nel 2013 viene chiesto al dott. Nahum di scrivere il capitolo dedicato al trattamento del bambino ansioso nel libro “Il colloquio in psicoterapia cognitiva” di Sassaroli e Ruggiero, con cui inizia una proficua collaborazione, che porterà l’anno successivo il dott. Nahum a tradurre e curare il protocollo di intervento per l’ansia nei bambini “Cool Kids Program” di cui è il referente italiano.

Dopo la pubblicazione del protocollo, il dott. Nahum ha iniziato una serie di workshop sia in strutture pubbliche sia in strutture private, per la formazione di psicoterapeuti al programma Cool Kids.

Psicologo “mediatore” del “metodo Feuerstein” (metodologia per lo sviluppo meta-cognitivo). Abilitazione, P.A.S. 1° e 2° livello (Milano, 2005-06).

Davide Nahum è sposato e padre di quattro bambini.

Iscritto all’albo degli Psicologi della Lombardia N°  11042 Nahum Davide Amos

Collaborati del Centro InTerapia

I collaboratori del centro sono selezionati in base alla loro esperienza terapeutica e alla loro aderenza al modello di psicoterapia cognitiva. I collaboratori del centro  sono persone altamente formate all’utilizzo e alla pratica della psicoterapia cognitiva

La psicoterapia cognitiva è una forma di trattamento che mira a modificare le emozioni disfunzionali cambiando il modo in cui pensano e si comportano nelle situazioni di tutti i giorni. La terapia cognitiva permette alla persone di vedere il mondo in modi alternativi e più funzionali; incoraggia l’individuo a osservare in modo più obiettivo le prove a favore o contrarie sulle proprie credenze, invece che a giudicarle come in un tribunale.

Attraverso l’esperienza dei terapeuti del centro InTerapia Il paziente impara un atteggiamento più “scientifico”: dato un pensiero o una credenza, si cercano le prove alternative e si fanno esperimenti per confermare o disconfermare le prove iniziali. Attraverso questo modo di vedere gli eventi alternativo, la persona inizia a stare meglio. Il primo passo infatti è imparare a riconoscere questi pattern di pensiero negativi e i loro effetti sull’umore dell’individuo.

 

Prenota la prima visita presso il Centro di psicologia InTerapia

Puoi prenotare un appuntamento per la terapia cognitiva presso uno dei nostri centri presenti a Milano e Rho Chiamando direttamente il numero di Telefono 375 56 81 922 o scrivendo alla nostra segreteria alla seguente email: info@centrointerapia.it

 

Sede di Milano: Milano Via Donati 12, 20146

Sede di Rho: Galleria Europa, 3, 20017 Rho (MI)

Telefono: 375 56 81 922

dott.ssa Annarita Scarola

inizia la sua attività terapeutica nell’ambito della disabilità grave e del fine vita, effettuando sostegno psicologico ai malati di SLA e accompagnamento alla morte. Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale.

dott.ssa Elena Cristina

inizia la sua attività clinica occupandosi di psicologia dell’invecchiamento sano e patologico, neuropsicologia e psicologia del malato oncologico (psico-oncologia). Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

dott.ssa Laura Grigis

inizia la sua attività come psicologa nell’ambito del sostegno e potenziamento delle abilità scolastiche, anche in situazioni di Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale