E se fossi gay?” analizza una specifica tipologia di pensiero ansioso, il dubbio ossessivo di essere omosessuali. Come si sviluppa questa convinzione? In genere le persone tormentate da pensieri ossessivi hanno un carattere ansioso, tendono a ricercare il controllo in gran parte delle esperienze che vivono ed esprimono i propri malesseri emotivi attraverso fantasie irrazionali che provocano uno stato di profonda inquietudine.

“E se fossi gay?” approfondisce quali sono i fattori che spingono a dubitare del proprio orientamento sessuale: bassa autostima, senso di inadeguatezza, difficoltà nelle relazioni con l’altro sesso, incapacità di fidarsi di se stessi. La fantasia di essere gay diventa inaccettabile se viene associata a una condizione di diversità o inferiorità, e in particolare quando è sostenuta da pregiudizi sull’omosessualità.

Non rappresenta i desideri reali del soggetto, non lo porterà a modificare il proprio orientamento, ma il solo fatto di avere quel pensiero è intollerabile, è una perdita del controllo mentale.

L’idea irrazionale che l’omosessualità si possa scoprire all’improvviso in età adulta, come un incidente inaspettato, rinforza la paura e la sensazione di non potersi fidare di ciò che si è percepito fino a quel momento; la convinzione che sia il pensiero a causare l’ansia, e non il contrario, induce a cercare prove che neutralizzino la fantasia, ma tale atteggiamento alimenta l’ansia e ogni indizio viene interpretato come una conferma dell’omosessualità: l’agitazione del corpo viene scambiata per eccitazione sessuale, i dati di realtà subiscono distorsioni sistematiche nella spirale delle ossessioni.

“E se fossi gay?” analizza come funziona l’ansia, quali sono le strategie più adatte per gestire i pensieri ossessivi, quali elementi occorre comprendere per ricostruire l’origine del sintomo. Pazienti e terapeuti possono trovare in questo libro indicazioni utili per attribuire alle fantasie un significato emotivo che permetta di accedere a una dimensione più profonda rispetto al contenuto del pensiero.

Dove acquistare il libro

  1. https://www.lafeltrinelli.it/libri/gianluca-frazzoni/e-se-fossi-gay-appunti/9788865314678
  2. http://www.alpesitalia.it/scheda.cfm?id=207578
  3. https://www.ibs.it/se-fossi-gay-appunti-clinici-libro-gianluca-frazzoni/e/9788865314678
  4. https://www.amazon.it/fossi-gay-Appunti-clinici-unossessione/dp/8865314672
  5. https://www.mondadoristore.it/se-fossi-gay-Appunti-clinici-Gianluca-Frazzoni/eai978886531467/

Autore: Gianluca Frazzoni

il libro “E se fossi gay?” analizza una specifica tipologia di pensiero ansioso, il dubbio ossessivo di essere omosessuali. Condividi il Tweet

Guarda un video dell’autore del libro

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie di psicologia direttamente e i nmaniera gratuita nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter