La paura di mangiare in pubblico può minare seriamente la tua vita sociale, le prospettive lavorative o la tua carriera universitaria. Qualsiasi momento di socializzazione include mangiare o bere: gli incontri di lavoro spesso sono a pranzo o cena, i bar dell’università sono un ambiente dove è molto facile fare amicizie, e via dicendo.

Se il mangiare o il bere di fronte agli altri ti causa molta ansia, potresti vivere queste situazione con grande stress o evitarle direttamente. L’evitamento crea un circolo vizioso che restringe progressivamente la tua quotidianità, perché più eviti, più sarà difficile mangiare o bere davanti agli altri.

Potresti ritrovarti a declinare inviti di amici o fare scelte di vita su opzioni che non prevedono il mangiare davanti agli altri, come ad esempio mangiare sulla scrivania dell’ufficio invece che andare in mensa e conoscere nuovi colleghi.

Meccanismi di innesco

La paura di mangiare o bere davanti agli altri può essere innescata da una grande varietà di situazioni:

  • alcune persone si sentono ansiose in ogni situazione in cui devono mangiare o bere di fronte agli altri, mentre altre sono preoccupate solo in situazioni specifiche, come cene formali o feste.
  • Alcuni individui hanno molta ansia solo quando devono mangiare di fronte a figure autorevoli, altre invece si sentono in ansia anche quando devono mangiare assieme a persone che conoscono bene
  • Altri ancora hanno più paura di mangiare in ristoranti affollati, mentre non hanno una così forte attivazione ansiosa in posti tranquilli con pochi commensali.

Se sei come la maggior parte delle persone con l’ansia di mangiare in pubblico, il tuo livello di ansia probabilmente aumenta in proporzione a quanto è difficile il cibo che devi mangiare:

  • I cibi che necessitano posate come insalate, zuppe e piatti con molte salse sono generalmente quelli che provocano più ansia
  • Cibi potenzialmente “incasinati” come gli spaghetti possono essere molto ansiogeni perchè c’è un’alta probabilità di episodi imbarazzanti durante il pasto.
  • I “finger food” (cibo da mangiare con le mani come tartine, panini ecc) sono in genere meno ansiogeni

 

Paure

Se hai paura di mangiare o bere in pubblico, c’è probabilmente una lunga lista di eventi che temi succedano durante queste situazioni, come ad esempio

  • le tue mani tremeranno
  • Rovescerai il cibo o la bibita
  • Ti strozzerai con il cibo e tutti ti guarderanno
  • Vomiterai o perderai il controllo dell’intestino
  • Sembrerai poco attraente mentre mangi
  • Diventerai rosso per il troppo piccante nel cibo

Ricerche sull’ansia sociale

paura di mangiare in pubblico e bere in pubblicoAlla base di tute queste paure c’è la paura di essere giudicato negativamente dagli altri.

Infatti, uno studio del 2015 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25867525 ha trovato che questa paura del giudizio negativo spiega in parte la relazione tra ansia sociale e alcuni aspetti dei disturbi alimentari. Uno studio del 2012 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22177392 ha scoperto che l’ansia sulla propria rappresentazione sociale e la paura di un giduzio negativo sono fattori di rischio sia per l’ansia sociale sia per i disturbi alimentari.

Di conseguenza, per trattare questo tipo di ansia è necessario modificare queste credenze sottostanti negative e la paura del giudizio sociale.

Trattamento

Quando la paura di mangiare o bere in pubblico è un sintomo del Disturbo d’Ansia Sociale (circa il 25% delle persone con DAS ha questo tipo di paura) è raccomandata la psicoterapia cognitiva. La psicoterapia cognitiva mira a identificare i pensieri automatici negativi e a sostituirli con pensieri più realistici.

Affianco al lavoro sui pensieri, è fondamentale l’esposizione graduale alle situazioni temute, ossia stabilire insieme al terapeuta una serie di situazioni in cui si mangia davanti agli altri.

Per superare la paura, bisogna affrontare la paura, realmente, sul campo. In questo modo, la persona prima lavora sui pensieri automatici che la portano a dare molta importanza al giudizio degli altri, quando si sente pronta, accompagnata dal terapeuta, inizia a stabilire una serie di situazioni in cui prova progressivamente più ansia e poi inizia ad affrontarla.

Roma non è stata costruita in un giorno, così come la paura di mangiare fuori non si può superare semplicemente “fregandosene”, ma stabilendo un itinerario graduale passo per passo si possono raggiugnere risultati prima reputati impossibili.

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