Dott.ssa Patrizia Vanessa Rigamonti

patrizia rigamonti psicologaLa Dott.ssa Patrizia Vanessa Rigamonti, laureata cum laude in Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizia la sua attività nell’ambito della Tutela Minorile all’interno delle mura carcerarie degli Istituti Penitenziari milanesi di Opera e Bollate, in un modello volto alla promozione di un legame funzionale tra i minori e i genitori reclusi, al fine di supportare la genitorialità e l’affermazione dei diritti dei minori alla bigenitorialità.

Affianca tale attività alla realizzazione di interventi educativi territoriali rivolti a bambini, ragazzi e famiglie che vivono in condizioni di disagio sociale, attuando la funzione educativa attraverso interventi di ADM (Assistenza Domiciliare Minori) e incontri protetti su richiesta dei Servizi Sociali e a fronte di provvedimenti giudiziari e di tutela minorile.

Specializzata in metodologia della perizia e della consulenza tecnica in ambito civile, penale e minorile, con conseguimento di un Master di II livello in Psicologia giuridica, inizia l’attività in ambito giurisprudenziale convogliando l’aspetto normativo con quello di ordine psicologico, collaborando a supporto dei Consulenti Tecnici d’Ufficio al fine di rispondere al quesito posto dal giudice in sede di udienza. Nello specifico si occupa di affiancare il consulente:

  • nella gestione della richiesta giuridica nelle sue distinte fasi procedurali
  • nei colloqui peritali
  • negli assessment testali (somministrazione, scoring e refertazione)
  • nella stesura della relazione di consulenza tecnica d’ufficio.

Opera a tal fine sulla sede di Monza.

Perfeziona la sua formazione in Psicodiagnostica presso l’ambulatorio di psicopatologia dell’età evolutiva dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, acquisendo destrezza negli assessment testali dei maggiori test cognitivi e proiettivi per le distinte fasce d’età riconosciuti a livello internazionale.

Parallelamente, approfondisce tematiche riguardanti la prevenzione della recidiva in soggetti che hanno compiuto condotte violente di natura relazionale (stalking, maltrattamento, abuso sessuale) o che sono a rischio di comportamenti antisociali in contesto extramurario. 

Prenota la prima visita presso il Centro di psicologia InTerapia 

Puoi prenotare un appuntamento per la terapia cognitiva presso uno dei nostri centri presenti a Milano, Saronno, Rho, Monza Chiamando direttamente il numero di telefono: 02 33296 673 o al cellulare: 375 56 81 922 o scrivendo alla nostra segreteria alla seguente email: info@centrointerapia.it

 

 

PRENOTA UNA VISITA PRESSO UNO DEi CENTRI DI PSICOLOGIA

Sede di Milano: Via Millelire 13, 20147 (MM1 Bande Nere)

Sede di Saronno: Via Angelo Ramazzotti, 20 13, 21047

Sede di Rho: Via Antonio Stoppani 20, 20017 Rho

Sede di Monza: Via Carlo Alberto, 39 20900 Monza MB

centro di psicologia interapia

EMERGENZA CORONAVIRUS -- >PSICOTERAPIA ONLINE

lunedì 18 Maggio, riprenderà l’attività dello Studio di Saronno con la possibilità per chi volesse di continuare anche conle terapie online.
 
 
La gestione degli appuntamenti subirà delle inevitabili variazioni per evitare assembramenti.
 
Si potrà accedere allo studio esclusivamente tramite appuntamento telefonico chiamando 
 
 Al telefono vi verranno fatte domande (triage telefonico) sul vostro stato di salute e su eventuali contatti o situazioni a rischio. 
 
Presentarsi all’appuntamento puntuali indossando la mascherina che deve coprire bocca e naso. 
 
Prima di recarsi all’appuntamento è necessario misurarsi la febbre, sarà possibile venire in studio solo in assenza di essa.
Qualora presentasse sintomi influenzali (tosse,al di gola, febbre...), La persona è invitata ad annullare l'appuntamento o a concordare con il professionista un incontro telefonico o online
 
All’arrivo in studio è necessario lavare le mani con il gel sanificante presente in studio , mantenere la mascherina protettiva.
 
Dopo aver disinfettato le mani, evitare  di toccare superfici, maniglie e maneggiare oggetti (in particolare telefoni cellulari 
 
 
Sarà mantenere un’adeguata distanza di sicurezza troverete le poltrone posizionate nella loro attuale corretta disposizione.
 
Per mantenere una consona areazione all’interno dello studio, le finestre rimarranno aperte consentendo comunque il rispetto della privacy permesso dalla locazione strategica dello stabile.  
 
dopo ogni incontro gli spazi e le superfici di contatto verrano accuratamente igienizate per accogliervi nella massima sicurezza
 

Grazie     

 

Gentile Utente, il Centro Interapia ha attivato in tutte le sue sedi la modalità di Psicoterapia a distanza, tramite sedute in videochiamata (Skype, Whatsapp, Zoom, Google Hangout) o per chi non ha la possibilità di videochiamare, sedute telefoniche. Telefona alla segreteria al numero  375 56 81 922 o scrivi per fissare un primo colloquio con i nostri psicoterapeuti a info@centrointerapia.it 

Il Centro InTerapia continua ad offrire i propri servizi a distanza, avvalendosi di modalità online (Skype, WhatsApp o di colloqui telefonici), proprio perchè in questo momento di insicurezze e cambiamenti ci sembra ancor più importante essere presenti e vicini a chi ha bisogno di aiuto, necessità di un supporto o desidera continuare il proprio percorso. Puoi contattarci per approfondire la tematica delle sedute a distanza, visitando la sezione specifica del nostro sito dedicata alle sedute online

Qui sotto puoi registrarti alla nostra newsletter per ricevere le ultime informazione dal Centro.

You have Successfully Subscribed!