I nostri professionisti
Dott.ssa Paola Marinoni PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
Resonsabile della sede di Saronno del Centro InTerapia.
Chi Sono
Sono una psicologa clinica e pscioterapeuta CBT e MCT e ricevo a Saronno su appuntamento.
- Psicologa
- Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
- Psicoterapeuta Metacognitiva
FORMAZIONE e SPECIALIZZAZIONI
Laureata in Psicologia clinica e di Comunità nel 2008 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia n. 14919.
Specializzata in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso “Studi Cognitivi” di Milano.
Ho conseguito l’abilitazione di primo livello di terapeuta EMDR.
Nel 2017 mi sono specializzata in Terapia Metacognitiva presso l’MCT Institute di Manchester con il Prof. Adrian Wells, diventando la prima terapeuta donna metacognitiva italiana. Nel 2019 ho acquisito anche il diploma avanzato (livello 2) in Terapia Metacognitiva.
Esperienze Professionali
Ho collaborato con il NOTEC (Nucleo Operativo di Terapia Cognitivo-Comportamentale) presso l’Ospedale L. Sacco di Milano, centro che si occupa del trattamento del disturbo di Panico (con o senza Agorafobia).
Psicoterapeuta presso il Centro InTerapia a Saronno e responsabile.
Formazione ed esperinza di vita
La mia formazione, oltre che sul piano accademico, è maturata attraverso le mie esperienze di vita. Mi ha sempre mossa l’interesse per l’animo umano, soprattutto in condizioni di sofferenza. Ho vissuto esperienze “sul campo” che sono state formative quanto quelle più prettamente accademiche.
Dall’età di 17 anni ho iniziato a viaggiare, per entrare in contatto con realtà diverse dalla mia e per conoscere modalità differenti di convivere con il dolore e la sofferenza.
Sono stata volontaria a Sarajevo, appena terminata la guerra, e in missione in Africa, India e Perù per brevi periodi. Ma l’esperienza in assoluto più formativa è rappresentata dalla mia lunga permanenza a Calcutta, dove ho avuto la possibilità di accostarmi alla sofferenza più profonda, prendendomi cura di malati terminali.
Sono convinta che l’essere umano debba essere accolto con empatia, onestà e rispetto della sua dignità, qualunque sia la causa del suo malessere, dolore o sofferenza.
Questa convinzione permea anche la mia professione. Credo che essere psicologo significhi innanzitutto entrare in relazione, accogliere la persona che si ha di fronte con sensibilità, disponibilità ed estrema attenzione, oltre che avvalersi di strumenti e competenze tecnici.
Prenota un colloquio a Saronno
Contatta la dott.ssa Paola Marinoni, Psicologa e Psicoterapeuta
CENTRO DI PSICOLOGIA INTERAPIA
Via A. Ramazzotti, 20, 21047 Saronno VA