I nostri professionisti

Dott.ssa Paola Marinoni PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

Operativa nella sede del Centro InTerapia di Saronno.

Paola Marinoni Psicologa Saronno

Chi Sono

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

FORMAZIONE e Specializzazioni

N

Laureata in Psicologia clinica e di Comunità nel 2008 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e  iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia n. 14919.

N

Specializzata in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso “Studi Cognitivi” di Milano.

N

Ho conseguito l’abilitazione di primo livello di terapeuta EMDR.

N

Nel 2017 mi sono specializzata in Terapia Metacognitiva presso l’MCT Institute di Manchester con il Prof. Adrian Wells, diventando la prima terapeuta donna metacognitiva italiana. Nel 2019 ho acquisito anche il diploma avanzato (livello 2) in Terapia Metacognitiva.

Esperienze Professionali

N

Ho collaborato con il NOTEC (Nucleo Operativo di Terapia Cognitivo-Comportamentale) presso l’Ospedale L. Sacco di Milano, centro che si occupa del trattamento del  disturbo di Panico (con o senza Agorafobia).

N

Psicoterapeuta presso il Centro InTerapia a Saronno

FORMAZIONE ED ESPERIENZE DI VITA

La mia formazione, oltre che sul piano accademico, è maturata attraverso le mie esperienze di vita. Mi ha sempre mossa l’interesse per l’animo umano, soprattutto in condizioni di sofferenza. Ho vissuto esperienze “sul campo” che sono state formative quanto quelle più prettamente accademiche.

Dall’età di 17 anni ho iniziato a viaggiare, per entrare in contatto con realtà diverse dalla mia e per conoscere modalità differenti di convivere con il dolore e la sofferenza.

Sono stata volontaria a Sarajevo, appena terminata la guerra, e in missione in Africa, India e Perù per brevi periodi. Ma l’esperienza in assoluto più formativa è rappresentata dalla mia lunga permanenza a Calcutta, dove ho avuto la possibilità di accostarmi alla sofferenza più profonda, prendendomi cura di malati terminali.

Sono convinta che l’essere umano debba essere accolto con empatia, onestà e rispetto della sua dignità, qualunque sia la causa del suo malessere, dolore o sofferenza.

Questa convinzione permea anche la mia professione. Credo che essere psicologo significhi innanzitutto entrare in relazione, accogliere la persona che si ha di fronte con sensibilità, disponibilità ed estrema attenzione, oltre che avvalersi di strumenti e competenze tecnici.

Psicologa
Paola Marinoni

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

    Centro Psicoterapico a saronno: Prenota un colloquio

    Contatta la dott.ssa Paola Marinoni, Psicologa e Psicoterapeuta

    CENTRO DI PSICOLOGIA INTERAPIA

    Via A. Ramazzotti, 20, 21047 Saronno VA