Trattamento dei disturbi di personalità

Cosa sono i disturbi di personalità?

I disturbi di personalità rappresentano modalità stabili e ricorrenti, disfunzionali, di entrare in relazione con gli altri. Pertanto riguardano la sfera emotiva, cognitiva e comportamentale.

Ognuno di noi affronta le situazioni della vita a modo proprio: ci sono persone che chiedono aiuto, altre invece cercano di superare i problemi in autonomia. Chi soffre di disturbo di personalità, tende ad approcciarsi ai problemi della vita in modo poco funzionale; generando spesso ulteriori situazioni fonte di sofferenza.

Questo avviene frequentemente a causa delle relazioni difficili con chi gli sta intorno, parenti e amici, per esempio laddove le relazioni siano vissute in maniera troppo intensa oppure siano apertamente evitate.

Disturbi di personalità

Quali sono i disturbi di personalità?

Rientrano in questa categoria diversi disturbi legati alla personalità. Di seguito riportiamo i più comuni:

Disturbo Evitante di Personalità

Questo disturbo è caratterizzato dalla convinzione da parte del soggetto di valere poco, un senso di inadeguatezza nei confronti della vita. Questo causa un timore nel ricevere critiche e porta al ritiro sociale.

Disturbo Narcisistico

A differenza del disturbo evitante, nel disturbo narcisistico il soggetto si reputa unico e speciale, con una tendenza alla scarsa empatia e sensibilità nei confronti degli altri. Il disturbo, alle volte, si manifesta con stati depressivi.

Disturbo Borderline di Personalità

Si caratterizza da cambiamenti dell’umore repentini e per una certa instabilità nelle relazioni. Le persone che soffrono di questo disturbo hanno sbalzi d’umore che vanno, ad esempio, dalla gioia alla tristezza, dalla rabbia al senso di vuoto nel giro di pochi minuti. Principalmente queste reazioni si manifestano a seguito di eventi spiacevoli, soprattutto relazionali.

Altri disturbi di personalità

  • Il Disturbo Ossessivo Compulsivo è il bisogno di controllare ogni aspetto della propria vita;
  • Per Disturbo Dipendente di Personalità si intende la necessità di rapporti sociali per non sentirsi mai solo;
  • Disturbo Schizoide di Personalità, disinteresse nelle relazioni sociali;
  • Chi soffre di Disturbo Antisociale di Personalità non ha alcun rispetto per regole e norme sociali;
  • Disturbo Paranoide di Personalità: sentirsi frequentemente perseguitato e minacciato;
  • Con Disturbo Schizotipico di Personalità si fa riferimento ai comportamenti bizzarri;
  • Un altro è il Disturbo Istrionico di Personalità: desiderare di essere sempre al centro e attirare attenzioni su di sé.
Trattamento Disturbi di Personalità

Come vengono trattati questi disturbi

La diagnosi di questi disturbi viene fatta dopo i 18 anni, prima la personalità di un individuo è ancora in fase di sviluppo.

Per trattare questi disturbi si interviene grazie a un percorso di psicoterapia. Un metodo molto efficace nella cura dei disturbi di personalità è la terapia cognitivo-comportamentale. La persona può comprendere e riconoscere i propri comportamenti errati e, attraverso l’aiuto del terapeuta, affrontare il cambiamento.

MONZA

Via Felice Cavallotti, 11
20900 Monza MB

SARONNO

Via A. Ramazzotti, 20
21047 Saronno VA

RHO

Via Antonio Stoppani, 20
20017 Rho MI

MILANO

Via Domenico Millelire, 13
MM1 Bande Nere