Trattamento dei disturbi post traumatici

Traumi e disturbi post traumatici

I disturbi post traumatici sono molto comuni. Tutti noi nella vita abbiamo subito delle esperienze traumatiche che in qualche modo hanno lasciato un segno. In alcune persone, questi traumi hanno generato una sofferenza mentale, una perdita di stabilità da cui è difficile riprendersi da soli.

I traumi possono fare riferimento a un solo evento o a più eventi ripetuti nel tempo che hanno causato un forte stress emotivo, di cui il cervello non sempre riesce a elaborare i segnali, andando così a compromettere la quotidianità attraverso l’espressione di sintomi.

Trattamento disturbi post traumatici

Elaborazione del trauma

Quando l’elaborazione del trauma non avviene in maniera spontanea, avviene un blocco di emozioni che di conseguenza causa malessere sul piano psicofisico. La mancata elaborazione dei traumi, anche infantili, continua ad attivare pensieri negativi anche a distanza di anni, reazioni emotive (spesso depressive o rabbiose) e strategie di gestione disfunzionali come per esempio l’uso di sostanze.

Gli eventi che possono scatenare un trauma sono diversi, per quelli più gravi di spesso non si hanno ricordi chiari:

  • Gravi incidenti
  • Malattie
  • Violenze o abusi

Non dimentichiamo che esistono traumi “minori” che vanno a influire sull’autostima, sulla sicurezza e sul proprio valore personale.

  • Atti di bullismo
  • Violenza verbali
  • Continui rimproveri
  • Trascuratezza familiare

I traumi avuti in età infantile possono ripercuotersi in età adulta sviluppando diversi disturbi mentali: ansia, attacchi di panico, depressione, sviluppo di ossessioni oltre a una sensazione di solitudine e molto altro.

Trattamento Disturbo Post Traumatico da stress

Disturbo post traumatico da stress

Il disturbo post traumatico da stress viene sviluppato in seguito di un evento fortemente stressante o traumatico che un soggetto ha vissuto in prima persona e che ha minato la sua integrità psicologica.

Come detto in precedenza, i disturbi possono emergere immediatamente o anche dopo un lungo periodo fino a diventare dei disturbi cronici; in questo caso è importante l’aiuto di un terapeuta per affrontare le emozioni irrisolte.

Trattamento disturbi post traumatici

Per il trattamento dei disturbi post traumatici da stress una delle metodologie con maggiore efficacia è l’EMDR: un trattamento terapeutico in grado di lavorare sulle stimolazioni e favorire una comunicazione tra gli emisferi cerebrali legati all’elaborazione delle informazioni.

Anche la Terapia Cognitivo-Comportamentale è un valido percorso da intraprendere per il trattamento dei traumi: lavora sui pensieri negativi e sulle emozioni, andando a modificare le convinzioni errate che una persona crea di se stessa.

Tutti i professionisti del Centro InTerapia hanno una formazione ed esperienza per il trattamento di questi disturbi.

MONZA

Via Felice Cavallotti, 11
20900 Monza MB

SARONNO

Via A. Ramazzotti, 20
21047 Saronno VA

RHO

Via Antonio Stoppani, 20
20017 Rho MI

MILANO

Via Domenico Millelire, 13
MM1 Bande Nere