Centro di Psicologia InTerapia

Scienza, Metodo e Passione

Il Centro di Psicologia InTerapia ha come obiettivo quello di costituire un saldo punto di riferimento per le persone che vivono un periodo di disagio.

Trattamenti di psicoterapia fondati su modelli scientificamente provati, per affrontare problematiche ansiose, dell’umore e della depressione.

Il Centro di Psicologia InTerapia ha diverse sedi in Lombardia:  Legnano, Milano, Monza, Saronno e Rho. Inoltre eroghiamo servizi online sia per il supporto psicologico sia per la psicoterapia.

Logo-In-Terapia
Professionisti del centro InTerapia

Professionisti del Centro InTerapia

Il Centro di Psicologia InTerapia è costituito da un’equipe di Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri con esperienza e competenze specifiche nel trattamento dei disturbi d’ansia, dell’umore e della depressione.

Responsabile Clinico dott. Simone Sottocorno

Responsabili delle Sedi

Simone Sottocorno Psicologo

Simone Sottocorno

Responsabile Monza
Psicologo e Psicoterapeuta

Annarita Scarola Psicologa Milano

Annarita Scarola

Responsabile Milano
Psicologa e Psicoterapeuta

Paola Marinoni Psicologa Saronno

Paola Marinoni

Responsabile Saronno
Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa Verdiana Valagussa responsabile sede di legnano

Verdiana Valagussa

Responsabile Legnano
Psicologa e Psicoterapeuta

La nostra Equipe di professionisti

Psicologa Laura Grigis

Laura Grigis

Psicologa e Psicoterapeuta

Gaia Guggeri Psichiatra Saronno

Gaia Guggeri

Medico Psichiatra e Psicoterapeuta

Psicologa Saronno Giada Sera

Giada Sera

Psicologa e Psicoterapeuta

Cristina Veronese

Pedagogista

Federica Ferrari Psicologa Monza

Federica Ferrari

Psicologa e Psicoterapeuta

Alice Mazza Psicoterapeuta Monza

Alice Mazza

Psicologa e Psicoterapeuta

Elisa Bezzi Psicoterapeuta Saronno

Elisa Bezze

Psicologa e Psicoterapeuta

Ilaria Loi

Psicologa

Maddalena Ischia Psicologa Psicoterapeuta

Maddalena Ischia

Consulente Tecnico di Parte

Laura Lamponi Psicologa Monza

Laura Lamponi

Psicologa e Psicoterapeuta

Sara Angelicchio Psicologa Saronno

Sara Angelicchio

Psicologa e Psicoterapeuta

Michela Pagani

Psicologa e Psicoterapeuta

Chiara Mariani

Psicologa

dott.ssa Silvia Bosio Psicologa Saronno

Silvia Bosio

Psicologa

Pamela Ciociola Psicologa a Legnano

Pamela Ciociola

Psicologa

Federica Cuoco Psichiatra Monza

Federica Cuoco

Medico Psichiatra

Deborah Vlatkovic

Psicologa e
Psicoterapeuta

Silvia Schiavolin Psicoterapeuta Saronno

Silvia Schiavolin

Psicologa

Serena Gizzi

Psicologa e Psicoterapeuta

Ilaria Campostori

Psicologa e Psicoterapeuta

7

Viviana Orizzi

7

Giambarresi Erika

Equipe DSA Monza

Rosanna Rita Gargherino
7

Rosanna Rita Gargherino

Neuropsichiatra

Arianna Castelnovo Psicologa Monza
7

Arianna Castelnovo

Psicologa

Ilaria Muzzani Logopedista Monza
7

Ilaria Muzzani

Logopedista

7

Cristina Veronese

Pedagogista

Chiara Galbiati

Pedagogista

Richiedi la consulenza di un nostro specialista

Percorsi di psicoterapia cognitiva e confronto continuo

I professionisti del centro di psicologia sono selezionati in base alla loro esperienza terapeutica e alla loro aderenza al modello di psicoterapia cognitiva. I collaboratori del centro  sono persone altamente formate all’utilizzo e alla pratica della psicoterapia cognitiva.

Crediamo nella cooperazione: in ogni Centro è infatti presente un’équipe multidisciplinare di professionisti di alto profilo, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti secondo un approccio individualizzato edintegrato, che tenga conto anche della cura farmacologica dove richiesta o necessario.

La garanzia di questo approccio è resa possibile grazie ad un’attenzione particolare al cliente in un clima accogliente. 

Cerchiamo di garantire il miglior servizio sanitario possibile per il benessere psicologico dei nostri clienti. Per questo i professionisti partecipano regolarmente a momenti di supervisione ed intervisione.

Occasioni di confronto fra colleghi sull’andamento del proprio lavoro clinico, al fine di migliorare costantemente la qualità dei propri interventi e scegliere le migliori prassi da adottare.

Le terapie proposte dai nostri professionisti sono sempre validate e controllate su standard di eccellenza, per cui vengono misurate periodicamente: crediamo infatti che a fare la differenza rispetto a tutti gli altri psicologi sia soprattutto la qualità del lavoro che svolgiamo.

Metodo di lavoro terapeutico

Il nostro approccio terapeutico è quello Cognitivo – Comportamentale, perché le evidenze scientifiche dimostrano che si tratta del metodo più efficace in assoluto nel trattamento dei problemi psicologici, soprattutto quelli che comportano ansia e depressione.

Nel nostro centro di psicologia crediamo che le psicoterapie non siano tutte uguali: la psicoterapia cognitiva è una forma di trattamento che, all’interno di un contesto empatico e collaborativo, permette al paziente di imparare nuove strategie e nuovi punti di vista che gli permettono di stare meglio. È la forma di psicoterapia che può vantare maggiori prove di efficacia e risulta essere il trattamento di elezione per la maggior parte dei disturbi psicologici.

La psicoterapia cognitiva è una forma di trattamento che mira a modificare le emozioni disfunzionali cambiando il modo in cui pensano e si comportano nelle situazioni di tutti i giorni.

La terapia cognitiva permette alle persone di vedere il mondo in modi alternativi e più funzionali; incoraggia l’individuo a osservare in modo più obiettivo le prove a favore o contrarie sulle proprie credenze, invece che a giudicarle come in un tribunale.

Attraverso l’esperienza e la preparazione dei terapeuti del centro InTerapia Il paziente impara un atteggiamento più “scientifico”: dato un pensiero o una credenza, si cercano le prove alternative e si fanno esperimenti per confermare o disconfermare le prove iniziali.

Attraverso questo modo di vedere gli eventi alternativo, la persona inizia a stare meglio. Il primo passo infatti è imparare a riconoscere questi pattern di pensiero negativi e i loro effetti sull’umore dell’individuo.