Ho imparato molto tempo fa che la cosa più saggia che posso fare è stare dalla mia parte.
Vorrei partire da questa illuminante frase di Maya Angelou per raccontarvi qualcosa sulla self-compassion.
L’autocompassione implica imparare a trattare noi stessi come tratteremmo spontaneamente gli altri quando soffrono, falliscono, si sentono inadeguati, sono in difficoltà.
Riconoscere e abbracciare le nostre sfide, piccole e grandi, può arricchire la nostra vita: questa è la consapevolezza. Abbracciare noi stessi in mezzo alle difficoltà con premura e interesse è autocompassione consapevole.
L’autocompassione può essere considerata il cuore della consapevolezza nel momento in cui incontriamo la sofferenza personale. La consapevolezza chiede “Cosa sto sperimentando?”, l’autocompassione aggiunge “Di cosa ho bisogno?”.
La gentilezza che l’autocompassione ci insegna mette fine al costante giudizio autocritico e alla voce interiore spesso denigratoria che la maggior parte di noi considera normale. I nostri dialoghi interiori diventano benevoli e incoraggianti anziché svalutanti, cominciamo a comprendere le nostre debolezze e i nostri errori invece di condannarli, conosciamo i nostri difetti ma ci accettiamo in modo incondizionato in quanto esseri umani imperfetti. E, ancora più importante, ci rendiamo conto di farci del male attraverso l’autocritica costante e scegliamo una via differente.
Le tre componenti dell’autocompassione sono consapevolezza, comune umanità, benevolenza.
Cosa si imparerà durante il corso?
Impareremo tante pratiche informali e alcune meditazioni formali: respirare con affetto, benevolenza per una persona cara e per noi stessi, dare e ricevere compassione, body scan compassionevole, compassione per sé e per gli altri.
Dice il poeta: “Che possa esserci gentilezza nei tuoi occhi quando guardi dentro te stesso”.
(John O’Donohue)
Informazioni sul corso Mindfulness Self-compassion a Saronno
Il corso prevede 10 lezioni.
Giovedì sera dalle 20.00 alle 21.30
Inizio giovedì 31 ottobre
Conduce il corso la dott.ssa Alessandra Marinoni