Durante l’evento sarà presentato il percorso MBSR per la riduzione dello stress e della sofferenza attraverso la meditazione mindfulness.

Mindfulness o consapevolezza significa prestare attenzione al momento presente, in modo non giudicante e con intenzione. Sviluppare questa capacità di ‘presenza mentale’ favorisce la riduzione dello stress, l’ampliamento dell’attenzione, la messa in atto di comportamenti più consapevoli rispetto ai propri schemi abituali di reazione, portando ad un migliore equilibrio psicofisico.

Il programma MBSR è stato messo a punto dal biologo molecolare Jon Kabat Zinn alla fine degli anni 70 all’interno della clinica dell’Università del Massachussets per aiutare chi soffriva di dolori cronici. In breve tempo, forte anche delle numerose evidenze scientifiche di elevata efficacia, si è diffuso in tutto il mondo come intervento per affrontare lo stress e varie condizioni di sofferenza psicologica e fisica.

L’obiettivo del programma è insegnare un metodo gentile ma efficace per affrontare le situazioni stressanti di vita grazie allo sviluppo della mindfulness nella vita quotidiana. Attraverso un attento e costante lavoro sul corpo, sul respiro, sull’osservazione e sull’accoglienza delle emozioni e dei pensieri, si diventa più coscienti delle risorse già potenzialmente disponibili in noi stessi.

Il programma consiste in 8 sessioni di gruppo della durata di 2 ore e mezza ciascuno, più una giornata (domenica) intensiva. Sono previsti esercizi quotidiani da svolgere a casa per imparare a padroneggiare appieno la capacità di mindfulness.

Gli 8 incontri si svolgono il sabato mattina. La sede di svolgimento è presso l’Associazione Centro ZEN di Magenta, VIa Murri, 57 Magenta.

Il costo, comprensivo del materiale di lavoro cartaceo/audio, è di 250 euro.

E’ previsto un colloquio conoscitivo prima di iscriversi.

Per iscriversi è possibile seguire questo link https://facebook.com/events/s/presentazione-percorso-mbsr/982137892183543/?ti=cl