Home » News » Psicologia e Sport: un connubio vincente

Psicologia e Sport: un connubio vincente

Articolo di Centro Interapia

18 Feb 22

Siamo lieti di comunicarvi che “InTerapia” ha avviato una collaborazione con la prestigiosa società sportiva “Amor Sportiva”, una vera e propria istituzione per gli atleti e i cittadini di Saronno.

A partire da Venerdì 25/02 infatti il dott. Simone Sottocorno, Psicoterapeuta Responsabile Clinico di InTerapia, realizzerà un progetto chiamato “GESTIONE DELL’EMOTIVITA’ E PREVENZIONE DEL DISAGIO IN AMBITO SPORTIVO” che ha lo scopo di promuovere un clima di crescente benessere e fiducia negli atleti e nel personale della società (allenatori e dirigenti sportivi), aiutando a mantenere un vissuto di serenità nei giovani e cercare di ritrovarlo laddove questo sia venuto a mancare. Una particolare attenzione sarà rivolta anche alle famiglie degli atleti. 

Una prima fase del progetto prevede l’intervento del dott. Sottocorno nei confronti dei professionisti allenatori e dirigenti della società sportiva, al fine di aiutarli nella gestione dei gruppi e dell’emotività dei singoli atleti, promuovendone in maniera sana e funzionale le migliori performance sportive. Un’attenzione particolare sarà riservata inoltre al fornire gli strumenti che consentano di riconoscere e gestire al meglio situazioni di disagio negli atleti. 

Nella seconda fase del Progetto il dott. Sottocorno si rivolgerà invece direttamente alle famiglie degli atleti, al fine di informarli sulle principali cause di disagio giovanile e sulle principali condotte a rischio (uso di sostanze, vandalismo, dipendenza da internet, ecc..), ma anche sulle dinamiche di gruppo disfunzionali come il bullismo, in modo da rendere i genitori maggiormente in grado di riconoscere questi fenomeni e intervenire in maniera tempestiva. 

“GESTIONE DELL’EMOTIVITA’ E PREVENZIONE DEL DISAGIO IN AMBITO SPORTIVO” Condividi il Tweet

 

5/5 - (1 vote)
Fissa un incontro con Centro Interapia

Centro InTerapia 
E-mail: info@centrointerapia.it
Telefono: 375 568 1922

Registrati gratuitamente
alla nostra Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.