Summit di Psicologia 2021: Dott.ssa Paola Marinoni Terapeuta Metacognitiva

Come pensare meno. Come pensare meglio.

La Dott.ssa Paola Marinoni, Terapeuta Metacognitiva del Centro InTerapia di Saronno, ha partecipato come relatrice alla seconda edizione del Summit di Psicologia 2021.
Il tema del suo intervento è stato: “Come pensare meno. Come pensare meglio.”

Ci spiega i meccanismi mentali del pensare troppo e con dei semplici esercizi ci aiuta a capire il concetto.

Cosa significa “pensare male”?

Spesso ci capita di pensare troppo e anticipare quello che di negativo potrebbe accadere, proiettandoci nel futuro.
Oppure ripensiamo a tutto ciò che è già accaduto, analizzandolo e chiedendoci se avremmo potuto comportarci in maniera differente.

Pensare troppo può assumere due forme, due processi mentali disfunzionali:

  • Rimuginio, più caratteristico nei disturbi d’ansia, preoccupazioni e incertezze relative al futuro ripetitive. Questo va ad agire sul nostro stato di stress e va a consumare le nostre energie.
  • Ruminazione, si pensa male anche quando si torna troppo indietro, si focalizza principalmente sul passato.

Pensieri percepiti come incontrollabili

Spesso i pensieri negativi vengono percepiti come incontrollabili ed è proprio una delle caratteristiche dei disturbi psicologici come ansia e depressione.
In questo ultimo anno di pandemia, le nostre vulnerabilità sono state molto più esposte.
Possiamo promuovere il nostro benessere e prenderci cura delle nostre fragilità in un momento così complesso? Possiamo smettere di rimuginare?

La Terapia Metacognitiva ha come obiettivo quello di aiutare i pazienti a sviluppare dei modi nuovi e più funzionali di reagire ai pensieri negativi che invadono la mente; va a lavorare sul processo disfunzionale del “pensare troppo”.

Questa terapia aiuta a gestire al meglio il nostro malessere interiore, promuovendo una reazione più funzionale ai nostri pensieri negativi e alle nostre emozioni.

Terapia Metacognitiva

La Terapia Metacognitiva (Metacognitive Therapy o MCT) è una forma di psicoterapia recentemente sviluppata che propone un nuovo modo di concettualizzare e trattare i disturbi psicologici. L’approccio MCT si basa su una teoria introdotta da Adrian Wells e Gerald Matthews (1994) ed è stato applicato inizialmente al trattamento del Disturbo d’Ansia Generalizzata (Wells, 1995, 2000). In seguito la Terapia Metacognitiva è stata estesa a tutti i disturbi d’ansia e alla depressione con numerose evidenze empiriche in merito alla sua efficacia.

Contatti Dott.ssa Paola Marinoni Terapeuta Metacognitiva

Contatta la Dott.ssa Paola Marinoni del Centro InTerapia di Saronno per fissare un primo colloquio.
Puoi richiedere informazioni tramite mail info@centrointerapia.it o chiamando ai numeri 02 33296 673 375 56 81 922

Vota
Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter del Centro Interapia per ricevere le ultime notizie di psicologia direttamente e in maniera gratuita nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter