Summit di Psicologia 2021: Dott. Simone Sottocorno Psicologo e Psicoterapeuta

Gli effetti dell’isolamento sociale prolungato. La Pandemic Fatigue e la Depressione da Covid-19

Il Dot. Simone Sottocorno, Psicologo e Psicoterapeuta del Centro InTerapia di Saronno e Monza, ha partecipato come relatore alla seconda edizione del Summit di Psicologia 2021.
Il tema del suo intervento è stato: “Gli effetti dell’isolamento sociale prolungato. La Pandemic Fatigue e la Depressione da Covid-19”.

I periodi di isolamento sociale prolungato (dimensione sociale, relazionale, interpersonale…), che abbiamo vissuto in questi ultimi anni di pandemia, possono avere effetti psichiatrici a lungo termine. I sintomi si possono manifestare fino a tre anni dopo.

Periodi di isolamento e effetti psichiatrici

Siamo esseri umani di natura degli “animali sociali” incapaci di vivere a lungo isolati dagli altri, in segregazione. La mancanza di relazioni sociali non permette lo sviluppo dell’identità personale. I fattori di stress che caratterizzano questo particolare momento legato al Covid porta chiaramente a una nuova epidemia: problemi legati alla salute mentale.

Alcuni problemi legati all’isolamento prolungato:

  • esaurimento psicofisico,
  • ansia, paura e dolore,
  • angoscia,
  • traumi,
  • rabbia,

Tutti questi stati d’animo si mescolano e crescono in intensità fino a sfociare in veri e propri disturbi, come quello della depressione. Questo disturbo inficia sulla capacità di risolvere problemi, raggiungere i propri obiettivi, coltivare relazioni.

CONTATTI DOTT. SIMONE SOTTOCORNO

Contatta il Dott. Simone Sottocorno del Centro InTerapia per fissare un primo colloquio.
Puoi richiedere informazioni tramite mail [email protected] o chiamando ai numeri 02 33296 673 375 56 81 922

Vota