I nostri professionisti

Dott. Simone Sottocorno
PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA

Responsabile Clinico del Centro InTerapia e responsabile della sede di Monza.

psicoterapeuta Monza dott. Simone Sottocorno

Chi Sono

Avvio la mia attività professionale nel contesto della Tutela Minorile, in cui ho avuto la preziosa occasione di maturare esperienza professionale con ragazzi preadolescenti e adolescenti, sino a diventare Responsabile dei Servizi Educativi Domiciliari per numerosi comuni della Brianza.

Parallelamente approfondisco l’attività clinica e di ricerca nello studio e trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo, del Disturbo da Attacchi di Panico e dei Disturbi Alimentari presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale San Raffaele di Milano, considerato un’eccellenza nel campo della psicologia.

Successivamente perfeziono la mia formazione in Psicoterapia ad Orientamento Cognitivo che, alcuni anni più tardi, insegno presso scuole di specializzazione in psicoterapia.

Attualmente presso “InTerapia” ricopro l’incarico di Responsabile Clinico e Scientifico, contribuendo anche attraverso la partecipazione a convegni ed eventi sul territorio lombardo alla divulgazione di una cultura della psicologia e di una buona pratica della psicoterapia.

FORMAZIONE e Specializzazioni

N

Laureato in Psicologia Clinica nel 2010 presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e Iscritto all’albo degli psicologi della Lombardia con n. 14970;

N

Specializzato in Riabilitazione Psichiatrica presso “Amenano S.n.c.” nel 2011;

N

Specializzato in psicoterapia Cognitivo – Costruttivista presso “Nous” di Milano;

N

Ho conseguito l’abilitazione di I e II livello di Terapeuta EMDR 

Esperienze Professionali

N

Ho lavorato presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale San Raffaele di Milano, presso il Centro Ville Turro di Milano e presso il Centro Villa Ombretta di Milano, sia in qualità di ricercatore che di clinico nell’ambito dei disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e disturbi alimentari;

N

Ho coordinato servizi educativi nel contesto della Tutela Minori per numerosi comuni della Brianza;

N

Insegno la pratica professionale della psicoterapia presso la “Scuola di Psicoterapia Relazionale” di Milano;

N

Sono Responsabile Clinico e Scientifico presso “InTerapia”, dove svolgo l’attività di psicoterapeuta presso le sedi di Saronno e Monza.

Come lavoro

Ho sempre ritenuto fondamentale per una psicoterapia di successo la qualità della relazione che si instaura fra il terapeuta ed il cliente: l’empatia, l’accoglienza, l’accettazione e la stima reciproca sono elementi essenziali e distintivi del mio stare in relazione con le persone che si rivolgono a me per un aiuto concreto.

Penso infatti che prima di applicare qualsiasi tecnica o procedura sia necessario incontrare autenticamente l’altro, conoscerlo senza pregiudizi e promuovere le sue risorse personali.

Una simile consapevolezza, che applico quotidianamente tanto nella vita privata quanto in quella professionale, l’ho maturata nel corso della mia carriera: ho constatato come le persone che soffrono e mi chiedono aiuto possiedono risorse personali spesso sorprendenti, che necessitano solo di essere riconosciute e adeguatamente alimentate.

L’approfondita conoscenza tecnica è lo strumento, il valore aggiunto che all’interno di questa cornice mi permette di promuovere ogni cambiamento desiderato e condiviso con i miei clienti.

Psicologo psicoterapeuta
dott. Simone Sottocorno

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Privacy

11 + 10 =

Prenota un colloquio

Contatta il dott. Simone Sottocorno, Psicologo e Psicoterapeuta

CENTRO DI PSICOLOGIA INTERAPIA

Via Felice Cavallotti, 11, 20900 Monza MB

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter del Centro Interapia per ricevere le ultime notizie di psicologia direttamente e in maniera gratuita nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter