Home » Articoli di Psicologia » Video » Video disturbo post traumatico da Stress

Video disturbo post traumatico da Stress

Articolo di Centro Interapia

22 Mag 19

Approfondimento video sul disturbo post traumatico da Stress

Il dott. Sottocorno ci parlerà del disturbo post traumatico da Stress

Nel DSM-V viene definito come “evento traumatico” (cioè critico) una situazione in cui il soggetto ha provato, assistito o si è trovato di fronte ad un evento potenzialmente mortale, con effettivo pericolo di morte o di riportare gravi ferite, oppure ha dovuto fronteggiare una minaccia alla propria integrità fisica o a quella degli altri.

La risposta del soggetto all’evento comprende paura, vulnerabilità o orrore intensi (“Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali – V Edizione”, American Psychiatric Association, R. Cortina Ed., 2014).

Si tratta di una situazione che si connota come improvvisa ed inaspettata, in grado di elicitare nel soggetto un senso di impotenza dovuto alla percezione di una mancanza di controllo sull’evento stesso e nel quale si sperimenta un sentimento intenso di minaccia alla propria incolumità, che permangono anche dopo che l’evento è terminato.

Vota
Fissa un incontro con Centro Interapia

Centro InTerapia 
E-mail: info@centrointerapia.it
Telefono: 375 568 1922

Registrati gratuitamente
alla nostra Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter del Centro Interapia per ricevere le ultime notizie di psicologia direttamente e in maniera gratuita nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter