Home » News » PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO: IL RUOLO DEL CENTRO INTERAPIA DI MONZA

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO: IL RUOLO DEL CENTRO INTERAPIA DI MONZA

Articolo di Simone Sottocorno

6 Lug 22

Il Centro In Terapia di Monza nel mese di Giugno ha accolto quattro giovani studenti del Liceo San Raffaele di Milano, impegnati nel Percorso per Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Si tratta di un progetto che permette agli studenti di conoscere attraverso l’esperienza pratica gli aspetti lavorativi a loro ancora poco noti in alcuni ambiti di interesse personale.

Questo scambio “intergenerazionale” ha rappresentato un’opportunità di crescita reciproca tra professionisti del Centro e gli studenti.

Da quanto emerso dalle opinioni degli studenti, la loro attiva partecipazione gli ha consentito di conoscere più da vicino il ruolo dello psicologo e di cogliere l’importanza della psicoterapia, arricchendo la loro formazione culturale e personale. 

Ciascuno studente, al termine della propria esperienza all’interno del nostro Centro ha avuto piacere di comunicare le proprie impressioni attraverso un breve messaggio, che di seguito riportiamo integralmente:

GIULIA

Sono Giulia, ho 18 anni e per la mia esperienza PCTO ho trascorso una settimana con gli specialisti del Centro InTerapia nella sede di Monza. 

Sono stati tutti molto gentili e disponibili, spiegandomi quello di cui si occupano, presentandomi diverse patologie che trattano ed alcuni dei metodi utilizzati nei trattamenti. 

Ho avuto inoltre la possibilità di partecipare ad alcuni colloqui, laddove il paziente abbia acconsentito, trovando l’esperienza molto interessante e formativa. 

Come ulteriore possibilità offertami ho assistito ad una delle riunioni di supervisione in cui i diversi terapeuti delle varie sedi di InTerapia si confrontano su uno o più casi clinici per trovare le migliori soluzioni terapeutiche attraverso l’aiuto dei colleghi. 

InTerapia punta ad avere un approccio il più scientifico possibile, infatti vengono svolti diversi studi statistici e somministrati questionari ai pazienti, al fine di dare un contributo attivo alla ricerca. 

Un ringraziamento speciale da parte mia va a Simone Sottocorno, Laura Lamponi, Alice Mazza, Federica Ferrari, Roberta Cognata e gli altri specialisti con cui ho passato questi giorni che hanno reso quest’esperienza molto formativa.

ALESSANDRO

Nonostante io abbia potuto partecipare a quest’esperienza presso il Centro InTerapia di Monza per soli tre giorni, credo di potermi ritenere più che soddisfatto; il mio obiettivo era infatti riuscire a immergermi nel mondo del lavoro in ambito psicologico, e dunque clinico, così da poter avere un’idea chiara di ciò che significa lavorare a stretto contatto con i pazienti, con le persone, e poter aver un quadro più completo di ciò che effettivamente è il ruolo dello psicoterapeuta, in tutte le sue sfaccettature: dal rapporto umano con il paziente al processo di risoluzione di un dato problema. Inoltre, è stato molto stimolante poter dialogare apertamente con i professionisti del settore che hanno introdotto me e i miei compagni a questo mondo complesso ma appagante, quello appunto della cura del paziente dal punto di vista psicologico. In questo modo ho avuto l’occasione di esporre e manifestare tutta una serie di perplessità, dubbi, riflessioni ed anche emozioni che quest’esperienza ha suscitato in me. Vorrei infine ringraziare in particolar modo il dott. Simone Sottocorno e la dott.ssa Laura Lamponi per averci guidati in questa stimolante esperienza.

ALICE

L’esperienza di PCTO svolta presso il Centro di psicologia InTerapia di Monza mi ha dato l’opportunità di vedere più da vicino il lavoro fatto dagli psicologi. È stato molto interessante vedere come questa professione sia di grandissimo aiuto per la società, specialmente in un periodo storico difficile come quello che abbiamo vissuto. Abbiamo inoltre avuto la possibilità di parlare con gli specialisti dei nostri problemi e di questioni interessanti riguardo la psicologia ed il funzionamento del cervello umano che ci hanno permesso di avere una conoscenza più completa in questo ambito, che potrebbe diventare un giorno la nostra professione. Ringrazio gli psicologi Simone Sottocorno e Laura Lamponi per averci accompagnati in questa settimana. 

SOFIA

L’esperienza al Centro InTerapia di Monza posso affermare essere stata molto positiva. Siamo stati affidati a degli specialisti sempre molto disponibili ed attenti a spiegare le singole diagnosi e gli altri aspetti più tecnici legati alla professione, per poter avere la migliore esperienza possibile.

È stato infatti possibile partecipare ad alcuni colloqui con i pazienti, laddove questi hanno acconsentito, e gli psicoterapeuti Simone Sottocorno e Laura Lamponi grazie ai quali ho potuto comprendere in modo più chiaro il lavoro riguardante quest’area della psicologia. Ho completato questa esperienza con molte più domande (sorte durante questa interessante settimana), rispetto a quando sono arrivata.

I professionisti del Centro di psicologia hanno accolto questa esperienza come una proficua occasione di avvicinamento ai giovani; un modo per interagire con loro interfacciandosi con le loro percezioni, idee ed emozioni.

Affiancare i ragazzi nel loro percorso di crescita, supportare le famiglie di adolescenti ed intervenire sulle dinamiche scolastiche, sono gli obiettivi che il team di InTerapia perseguirà con il Liceo San Raffaele di Milano. Le iniziative in programma per il prossimo anno riguardano il supporto psicologico strutturato agli studenti presso l’istituto scolastico, alcuni incontri di informazione e sensibilizzazione rivolti alle famiglie degli studenti ed al personale scolastico, un intervento a beneficio del corpo docenti. Lo scopo è proprio quello di rivolgere lo sguardo ai bisogni degli adolescenti, considerando il punto di vista di genitori e degli insegnanti.

Negli anni a venire InTerapia è intenzionata ad accogliere altri studenti della scuola secondaria, ritenendo importante dare un contributo all’orientamento e all’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro, oggi più che mai complesso e altamente specializzato. 

Dott. Simone Sottocorno psicologo a monza Responsabile della sede di Monza

 

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO: IL RUOLO DEL CENTRO INTERAPIA DI MONZA Condividi il Tweet
5/5 - (1 vote)
Fissa un incontro con Simone Sottocorno

Centro InTerapia 
E-mail: info@centrointerapia.it
Telefono: 375 568 1922

Registrati gratuitamente
alla nostra Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.