Home » News » La sede di Monza di InTerapia: presente e prospettive future

La sede di Monza di InTerapia: presente e prospettive future

Articolo di Simone Sottocorno

15 Giu 22

La sede di Monza di InTerapia: fra presente e prospettive future

LA SEDE

 

Il Centro InTerapia di Monza è uno studio professionale ubicato a pochi passi dal centro storico della città, in una zona di pregio. La posizione strategica ne permette il facile raggiungimento anche attraverso i mezzi pubblici e in auto. La struttura dispone di quattro ampie stanze caratterizzate da un accurato stile elegante e ricercato. Per ciascun professionista del Centro è importante garantire il benessere dei propri clienti, per questo è fondamentale porre l’attenzione anche sugli ambienti interni per garantire uno spazio rilassante e accogliente.

L’EQUIPE DEI PROFESSIONISTI

Il Centro si compone di un’équipe altamente specializzata, che eroga prestazioni utilizzando metodi scientifici all’avanguardia. I professionisti che lavorano presso il Centro sono:

  • Dott. Simone Sottocorno: Responsabile Clinico e Scientifico di InTerapia, Responsabile di Sede per il Centro di Monza, è specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Riabilitazione Psichiatrica, è terapeuta EMDR certificato, è autore di pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo. Il dottore coordina il lavoro dell’équipe, organizza eventi sul territorio e prende parte ad importanti convegni nazionali diffondendo la cultura della psicologia. Per alcuni anni in Brianza ha gestito servizi rivolti ad adolescenti in condizioni di fragilità e le loro famiglie, maturando una significativa esperienza nel trattamento delle problematiche adolescenziali e parallelamente nel disagio dell’adulto; a tal proposito è significativa l’esperienza presso il Centro per il trattamento dei disturbi d’ansia e alimentari di San Raffaele – Ville Turro di Milano.
  • Dott.ssa Laura Lamponi: Vice-Responsabile del Centro InTerapia di Monza, la dottoressa è specializzata in Psicoterapia Ipnotica Neo-Eriksoriana, approfondita da una certificazione nell’applicazione della tecnica “Fast Reset”. Vanta un’esperienza professionale decennale a supporto di minori vittime di abuso e conduce gruppi rivolti agli autori di maltrattamenti e reati sessuali. La sua attenzione lavorativa è anche incentrata sulle dinamiche relazionali complesse e disfunzionali tra genitori-figli, di cui si prende cura da diversi anni.
  • Dott.ssa Federica Ferrari: specializzata in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale ed in Sessuologia, offre consulenze individuali e di coppia nella sede di Monza. La dottoressa ha iniziato ad esercitare la sua professione in ambito ospedaliero presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, nel reparto di Oncologia; successivamente ha prestato attività ambulatoriale nel reparto di Ostetricia e Ginecologia, maturando un’esperienza significativa con le donne in gravidanza e con le problematiche post-partum.
  • Dott.ssa Alice Mazza: specializzata in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale, ha conseguito un dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive, Riabilitazione ed Apprendimento presso l’Università La Sapienza di Roma. Nella sua esperienza lavorativa si occupa in particolare del trattamento dei disturbi d’ansia, dell’umore e dei disturbi alimentari, per il quale ha conseguito il Primary Certificate (CBT-ED).
  • Dott.ssa Alessia Malaguti: Medico Psichiatra, formata presso l’Università Vita-Salute San Raffaele dove ha lavorato molti anni nel Dipartimento per la cura dei Disturbo dell’Umore. Attualmente svolge l’attività clinica trattando i principali disturbi psichiatrici, con particolare attenzione ai disturbi dell’umore, d’ansia, ai disturbi alimentari e ai disturbi di personalità.
  • Dott.ssa Cristina Veronese: Pedagogista, Arteterapista e Mediatrice Familiare in formazione. Svolge interventi di consulenza rivolti a genitori alle prese con problematiche di tipo educativo e a coppie in fase di separazione. Attraverso l’arteterapia la dottoressa aiuta bambini di diverse fasce d’età, sia individualmente che in gruppo, a superare momenti di difficoltà evolutiva.
  • Dott.ssa Maddalena Ischia: Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo – Comportamentale, si occupa di Psicologia Giuridica all’interno del Centro InTerapia di Monza; lavora come Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e di Parte (CTP) presso il Tribunale di Bergamo, Milano e Monza nei casi di affido di minori in separazione conflittuale e nella valutazione delle competenze genitoriali. Svolge attività peritale per la quantificazione del danno psicologico in via giudiziale e stragiudiziale.
  • Dott.ssa Pamela Ciociola: Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo – Comportamentale, è specializzata in Psicologia Forense e formata con un master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Svolge la sua professione anche presso Comunità Residenziali per adulti e bambini, oltre che in strutture penitenziarie. Presso il Centro InTerapia si occupa di psicoterapia con adulti e giovani adulti.

 

LE PROSPETTIVE FUTURE

Le attività del Centro si integreranno con progetti di particolare rilievo, al fine di rispondere sempre meglio alle numerose richieste che arrivano al Centro. L’intenzione è quella di promuovere il benessere individuale anche in forme e contesti nuovi, rivolgendosi anche all’età evolutiva e al mondo del lavoro:

Da settembre infatti il centro accoglierà un’équipe di professionisti specializzati nella certificazione e nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA); l’équipe è composta da una Logopedista, una Neuropsichiatra Infantile e una Psicologa dell’Età Evolutiva. Questo nucleo di professionisti dedicati permetterà di ampliare le proposte del Centro anche agli istituti scolastici, attraverso attività di screening sugli alunni della scuola dell’infanzia e primaria per valutare la possibile presenza di DSA o altre eventuali problematiche, predisponendo valutazioni specifiche e procedendo con prime certificazioni valide ai fini scolastici. A questi servizi di prevenzione, diagnosi e certificazione, si affiancheranno attività cliniche come il potenziamento cognitivo in caso di DSA o deficit cognitivo, e la logopedia per quanto riguarda i disturbi del linguaggio. Il team realizzerà inoltre incontri di formazioni dedicati agli insegnanti della scuola primaria e secondaria, sia a carattere psicologico che pedagogico, al fine di fornire al corpo docenti i migliori strumenti per lavorare con i giovani alunni.

Lo sguardo professionale del team di InTerapia è diretto anche agli ambienti lavorativi; crediamo infatti che sia fondamentale individuare ed agire sulle dinamiche che possono condizionare negativamente i contesti organizzativi, per promuovere un maggiore benessere individuale e di gruppo (welfare aziendale). I professionisti in una prima fase valutano all’interno dell’azienda quali siano i bisogni specifici, per poi strutturare interventi ad hoc ed offrire strategie utili, per esempio al fine di migliorare la qualità delle relazioni tra colleghi ed intervenire per individuare e correggere eventuali dinamiche disfunzionali che potrebbero causare disagi tra i dipendenti, condizionando i preziosi equilibri dell’azienda.

PARTNERSHIP ED EVENTI

L’importante attenzione posta alla prevenzione del disagio giovanile ha permesso al Centro InTerapia di Monza di instaurare una partnership importante con il Liceo San Raffaele di Milano. Le attività proposte dai professionisti del Centro mirano alla formazione specifica degli insegnanti in tema di comunicazione e gestione dell’adolescente, ma anche alla realizzazione di interventi di divulgazione, con finalità di prevenzione, destinati alle famiglie degli alunni per sensibilizzare e informare su importanti tematiche sociali e psicologiche, fornendo agli adulti strumenti pratici di decodifica e intervento sul disagio giovanile.

L’impegno costante posto dal team di InTerapia alla divulgazione della cultura psicologica ha portato alla realizzazione di un evento di grande rilievo: il Summit di Psicologia 2022 per la città di Monza, che avrà come tema “il cambiamento” – il titolo dell’evento è, appunto “Il Cambiamento: fra Crisi e Opportunità”. Questo evento si svolgerà a Monza Sabato 12 Novembre 2022, ed al suo interno interverranno ospiti di fama internazionale, come la dott.ssa Sandra Sassaroli, psichiatra e psicoterapeuta e massima esponente italiana per quanto riguarda l’approccio terapeutico cognitivo – comportamentale; interverrà anche la dott.ssa Isabel Fernandez, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell’associazione europea EMDR – l’approccio di elezione per la cura del trauma -. Molti altri saranno i professionisti che prenderanno parte all’evento apportando contributi su tematiche inerenti la famiglia, la coppia e l’età evolutiva.

Vota
Fissa un incontro con Simone Sottocorno

Centro InTerapia 
E-mail: info@centrointerapia.it
Telefono: 375 568 1922

Registrati gratuitamente
alla nostra Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.