Home » Articoli di Psicologia » L’ Approccio Terapeutico dei Centri di Psicologia Interapia

L’ Approccio Terapeutico dei Centri di Psicologia Interapia

Articolo di Centro Interapia

31 Mag 22

Obiettivi della psicoterapia

Lo scopo della psicoterapia è promuovere il cambiamento individuale, partendo dalla consapevolezza di sé stessi, dei propri pensieri e delle proprie emozioni. Spesso si rivolgono in psicoterapia persone con sintomi invalidanti, altre volte individui che desiderano dare una svolta alla propria vita relazionale lavorando sui propri schemi interpersonali, altre volte ancora persone che attraversano un momento difficile della propria vita pur non presentando disturbi clinici conclamati. 

Il Lavoro dello Psicoterapeuta

Il lavoro dello psicoterapeuta è quello di aiutare le persone ad alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva e, quindi, migliorare la sua qualità di vita; questo grande obiettivo viene perseguito all’interno di una relazione professionale sicura, accogliente e affidabile, all’interno della quale esplorare insieme processi e contenuti di pensiero poco funzionali, così come elaborare vissuti emotivi intollerabili e disturbanti.

Ad oggi il metodo più efficace per il raggiungimento di tale obiettivo è dato non solo dalla solida preparazione di uno psicoterapeuta esperto, ma anche dal lavoro d’équipe, in cui figure professionali distinte collaborano per offrire a ciascun paziente un intervento mirato sulla base di specifiche caratteristiche.

Il metodo di lavoro all’interno dei centri

Nei Centri InTerapia è possibile realizzare questo obiettivo partendo da un primo colloquio con il Responsabile di Sede, che saprà inquadrare il problema portato dal paziente, condividere alcuni obiettivi e proporre la migliore strategia di intervento basata sulle specifiche esigenze che sono state valutate. 

A questo punto la persona viene abbinata al professionista che risponde meglio alle sue esigenze e, quindi, può garantire la maggiore probabilità di successo nel lavoro terapeutico.

Presso il nostro centro di psicologia crediamo quindi in un approccio fortemente individualizzato, al fine di garantire la massima efficienza ed eccellenza possibile per le persone che scelgono di rivolgersi a noi. 

Presso i centri di Saronno, Monza, Legnano e Rho sono presenti gruppi multidisciplinari di professionisti altamente specializzati che collaborano, in maniera integrata, ad ogni fase del percorso terapeutico. L’équipe si avvale di un Responsabile di Sede e di un Responsabile Clinico, una figura esperta dedicata al monitoraggio del processo terapeutico che supervisionando ogni percorso permette di realizzare cambiamenti laddove le strategie concordate inizialmente non si mostrino quelle ottimali.

Ciascun membro dell’équipe utilizza tecniche e strategie differenti, pur mantenendo un focus unico e comune: lavorare per garantire il benessere del paziente. 

I professionisti di InTerapia condividono una formazione di base comune nell’approccio terapeutico Cognitivo – Comportamentale. Questo modello è considerato attualmente dalla comunità scientifica il più affidabile per il trattamento dei disturbi psicologici. 

Per fornire ai pazienti psicoterapie che si mantengano al passo con i progressi scientifici, vengono utilizzate dai professionisti dell’équipe alcune tecniche innovative, proficue e scientificamente validate.

Tecniche di Psicoterapia utilizzati dai professionisti del centro

EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), molto efficace per il trattamento di disturbi legati ad eventi traumatici o emotivamente stressanti. Questo metodo, come la Terapia Cognitivo – Comportamentale focalizzata sul trauma si rivolgono alle memorie disturbanti individuali, ai significati personali dell’evento traumatico e alle sue conseguenze, introducendo informazioni correttive su ricordi dolorosi. 

MCT (Meta-Cognitive Therapy), focalizzata sul trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore. Lo scopo della terapia è quello di aiutare le persone a sviluppare nuovi modi di reagire ai pensieri negativi e ad alleviare la tendenza a rimuginare, modificando regole metacognitive controproducenti e acquisendo un maggiore controllo su pensieri ed emozioni.

Ipnosi, un metodo attraverso cui il terapeuta evoca sensazioni ed emozioni, inducendo il paziente in uno stato di alterazione della coscienza e in una condizione di profondo rilassamento. L’ipnosi permette di evocare parti della mente inaccessibili e di scoprire risorse fino ad allora non consapevoli che permettono di raggiungere uno stato di maggior benessere.

– Schema Therapy, offre un approccio efficace per il trattamento di pazienti con disturbi d’ansia, depressione, disturbi alimentari e in particolar modo per i disturbi di personalità. Questa terapia punta l’attenzione sugli schemi disfunzionali che si attivano in situazioni che richiamano alla mente gli eventi dolorosi e causano un’intensa sofferenza.

Le molteplici specializzazioni dei professionisti di InTerapia rappresenta una grande risorsa perché permette ad ogni terapia di assumere caratteristiche differenti a seconda delle necessità del paziente, senza proporre mai approcci di tipo univoco. 

I centri interapia operano online e nelle città di Legnano, Milano, Monza, Rho, Saronno puoi richiedere un appuntamento nella pagina dei contatti

 

5/5 - (1 vote)
Fissa un incontro con Centro Interapia

Centro InTerapia 
E-mail: info@centrointerapia.it
Telefono: 375 568 1922

Registrati gratuitamente
alla nostra Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter del Centro Interapia per ricevere le ultime notizie di psicologia direttamente e in maniera gratuita nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter