Cos’è l’EMDR?

L’EMDR tecnica per la gestione del trauma (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un trattamento psicoterapeutico scoperto nel 1989 dalla psicologa americana Francine Shapiro.

Come funziona EMDR tecnica per la gestione del trauma?

La persona viene invitata a notare pensieri, sensazioni fisiche e immagini collegate all’esperienza traumatica mentre il terapeuta fa compiere dei movimenti oculari o procede con stimolazioni alternate destra-sinistra. Tali stimolazioni hanno lo scopo di favorire una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali e si basano su un processo neurofisiologico naturale, simile a quello che si verifica nel sonno REM.

In quali situazioni può essere applicata l’EMDR?

L’efficacia dell’EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma. Oggi è riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’ American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal Ministero della salute nel 2003. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2013, inoltre, ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati. La sua efficacia è stata dimostrata anche in casi di disturbi d’ansia, disturbi alimentari, bullismo, violenza domestica, aborto e lutto.

Quali sono i risvolti nel quotidiano?

In seguito a un percorso di psicoterapia EMDR la persona rinforza l’immagine di sé, risulta più centrata sul presente e mostra più fiducia nelle proprie capacità. Gli eventi traumatici perdono l’iniziale impatto emotivo, assumendo una connotazione positiva, attraverso la rielaborazione degli eventi legati alla storia della persona.

Da chi viene praticata EMDR tecnica per la gestione del trauma?

Questa tecnica viene praticata da professionisti esperti, che si sono appositamente formati.

Contatta i professionisti del Centro InTerapia per fissare un colloquio, tramite mail info@centrointerapia.it o chiamando ai numeri 039 229 8136 o 375 56 81 922

 

Bibliografia

  • Fernandez I, Maslovaric G., Venriero Galvagni M (2011). Traumi psicologici, ferite dell’anima. Il contributo della terapia co EMDR. Liguori editori.
  • emdr.it
Vota
Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter del Centro Interapia per ricevere le ultime notizie di psicologia direttamente e in maniera gratuita nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter