Sostegno Psicologico

sostegno psicologicoIl supporto psicologico è un intervento non terapeutico rivolto a persone che stanno attraversando un periodo di crisi o hanno necessità di prendere decisioni difficili in breve tempo o stanno sperimentando un disagio legato ad un particolare ambito di vita o vogliono risolvere un conflitto.

È un intervento non terapeutico perché non si tratta di psicoterapia, dunque non si fa un lavoro approfondito sull’origine del proprio disagio per poi produrre un cambiamento profondo, ma è un intervento focalizzato sul presente ed orientato al raggiungimento dell’obiettivo desiderato.

Pertanto dura solo pochi colloqui ed ha come obiettivo quello di aiutare il cliente a promuovere risorse e sviluppare potenzialità, al fine di individuare strategie adatte alla risoluzione del problema.

I centri interapia presenti in varie città della Lombardia sono in grado di fornire attraverso professionisti altamente preparati un valido aiuto per quanti siano alla ricerca di un professionista della salute mentale formato per offrire un sostegno psicologico.

La puntuale valutazione dello psicologo, nel caso comprenda che non siano presenti né sintomi rilevanti né un quadro clinico tale da necessitare di intervento di psicoterapia, porterà alla formulazione concordata di un intervento mirato e focalizzato alla gestione di una specifica difficoltà quotidiana, offrendo un supporto a il soggetto a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e stimolando le risorse personali.

L’obiettivo del sostegno psicologico è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza del paziente