“Attenti e non solo”: laboratorio di potenziamento delle funzioni esecutive

Quest’anno il centro InTerapia propone un laboratorio estivo incentrato sul potenziamento delle funzioni esecutive, ovvero tutto ciò che ci permette di pianificare, prendere decisioni, risolvere problemi, controllare impulsi e condurre una vasta gamma di attività dirette a un obiettivo. Questi processi hanno luogo nella corteccia prefrontale del cervello e sono fondamentali per l’apprendimento, il comportamento adattivo e la gestione della vita quotidiana.

Le principali funzioni esecutive sono:

  1. Pianificazione e organizzazione: ovvero la capacità di pianificare e organizzare attività, stabilire obiettivi a breve e lungo termine e creare strategie per raggiungerli.
  2. Memoria di lavoro: la capacità di mantenere temporaneamente informazioni nella mente mentre si eseguono compiti mentali complessi, come il calcolo mentale o il seguimento di istruzioni.
  3. Controllo inibitorio: la capacità di sopprimere risposte o azioni non pertinenti o inappropriati, permettendo di rimanere focalizzati sui compiti a mano.
  4. Flessibilità cognitiva: la capacità di adattarsi a cambiamenti inaspettati nell’ambiente o nelle regole di un compito, passando facilmente da un’attività all’altra o modificando il punto di vista su un problema.
  5. Auto-monitoraggio: la capacità di monitorare e valutare criticamente il proprio comportamento e le proprie prestazioni, riconoscendo gli errori e correggendoli.
  6. Presa di decisione: cioè la capacità di considerare le conseguenze di varie azioni o scelte, valutare i pro e i contro e prendere decisioni basate su ragionamenti logici e obiettivi.

Queste funzioni sono cruciali per il successo nell’ambiente scolastico, e nella vita quotidiana. Possono essere migliorate e sviluppate attraverso l’esercizio e l’allenamento specifico, specialmente durante l’infanzia.

Quali sono gli obiettivi?

Gli obiettivi del laboratorio “Attenti e non solo” sono molteplici, in particolare:

  • Miglioramento della memoria di lavoro;
  • Potenziamento del controllo inibitorio e quindi riuscire a sopprimere risposte impulsive e di concentrarsi su un compito senza distrarsi;
  • Sviluppo della flessibilità cognitiva e della capacità di adattarsi rapidamente a nuove regole o situazioni e di passare efficacemente da un compito all’altro;
  • Incremento della pianificazione e organizzazione;
  • Potenziamento dell’auto-monitoraggio e sviluppo della capacità di valutare criticamente il proprio comportamento e le proprie prestazioni, e di adeguare di conseguenza le proprie azioni.

A chi è rivolto?

Il laboratorio è rivolto a tutti i bambini che hanno concluso le classi I, II e III della scuola primaria.

Com’è strutturato?

Il laboratorio “Attenti e non solo” è un percorso strutturato in più incontri, durante i quali verranno proposte attività specifiche di gruppo volte a stimolare i processi sottostanti le funzioni esecutive. Si utilizzerà un approccio ludico con giochi da tavolo che stimolano il ragionamento strategico la memoria di lavoro e la flessibilità cognitiva.

Gli incontri saranno in totale 4, ogni incontro avrà durata di un’ora e 30 minuti.

Calendario degli incontri

Di seguito il calendario degli incontri:

  • Mercoledi 12 giugno dalle 16 alle 17:30
  • Mercoledi 19 giugno dalle 16 alle 17:30
  • Mercoledi 26 giugno dalle 16 alle 17:30
  • Mercoledi 3 luglio dalle 16 alle 17:30

Dove si svolge?

Il laboratorio si terrà presso il Centro Interapia nella sede di Monza, in via Cavallotti 11.

Chi lo gestisce?

Il laboratorio “Attenzione e non solo” è gestito e condotto da:

  • Dott.ssa Arianna Castelnovo, psicologa responsabile dell’equipe età evolutiva;
  • Dott.ssa Chiara Galbiati, pedagogista e mediatrice Feurstein;
  • Dott.ssa Nikoletta Saraku, psicologa e tutor dell’apprendimento.

Quanto costa?

Il laboratorio “Attenzione e non solo” ha un costo totale di 160€, non sarà possibile acquistare un singolo incontro per volta.

Il laboratorio verrà attivato con un minimo di 3 partecipanti.

Vota