Home » Articoli di Psicologia » Masturbazione: facile o difficile? ep04 due sessuologhe sotto le lenzuola

Masturbazione: facile o difficile? ep04 due sessuologhe sotto le lenzuola

Articolo di Centro Interapia

12 Gen 23

Continua il viaggio di esplorazione nel mondo della sessualità con le dott.sse Federica Ferrari e Giada Sera all’interno del podcast due dedicato alla terapia sessuale.

La masturbazione è uno dei tanti temi trattati nella serie Sex Education. Ci focalizziamo su cos’è, aspetti meccanici e psicologici della masturbazione e stereotipi culturali che ancora oggi la riguardano.

Masturbarsi ha una funzione importante nella conoscenza del proprio piacere sessuale e anche nel trattamento di diverse disfunzioni sessuali.

Infine accenniamo brevemente a quando la masturbazione può essere dannosa

Ascolta L’episodio

La masturbazione è un comportamento sessuale comune che si verifica durante l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta.

Dalla prospettiva psicologica, la masturbazione può essere vista come un modo per soddisfare i bisogni sessuali e per esplorare il proprio corpo. In alcuni casi, può anche essere utilizzata come mezzo per gestire lo stress o la solitudine.

Tuttavia, la masturbazione eccessiva o compulsiva può indicare un problema sottostante, come ansia o depressione, e potrebbe interferire con le relazioni interpersonali e la vita quotidiana.

In generale, la masturbazione è considerata un comportamento normale e sano se non interferisce con la vita quotidiana e se non ci sono problemi di dipendenza.

Masturbazione e Terapia Sessuale

La masturbazione può essere un argomento importante nella terapia sessuale perché può avere un impatto sulla vita sessuale e relazionale di un individuo. In alcuni casi, la masturbazione eccessiva o compulsiva può essere un problema che interferisce con la vita quotidiana e le relazioni interpersonali, e può essere trattato con la terapia. In altri casi, la masturbazione può essere utilizzata come un mezzo per aumentare la consapevolezza del proprio corpo e migliorare la funzione sessuale.

In terapia sessuale, il terapeuta può aiutare il cliente a comprendere la relazione tra la masturbazione e la loro vita sessuale e relazionale, e fornire loro strumenti per gestire questo comportamento in modo sano. A seconda dei casi, il terapeuta può prescrivere esercizi specifici per gestire la masturbazione compulsiva o incoraggiare la pratica della masturbazione consapevole per migliorare la funzione sessuale.

5/5 - (1 vote)
Fissa un incontro con Centro Interapia

Centro InTerapia 
E-mail: info@centrointerapia.it
Telefono: 375 568 1922

Registrati gratuitamente
alla nostra Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter del Centro Interapia per ricevere le ultime notizie di psicologia direttamente e in maniera gratuita nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter