Podcast Ritardatari Orgasmici
Partendo da un estratto della prima puntata della serie TV sex education, affrontiamo il tema dell’Eiaculazione ritardata.
Capiremo insieme di cosa si tratta, quando è competenza di un urologo e quando di un sessuologo, quali sono le cause e le principali motivazioni del perché a volte è così difficile raggiungere il piacere.
Infine condividiamo alcune delle tecniche usate in terapia per il trattamento di questa disfunzione sessuale.
Cos’è l’eiaculazione ritardata
L’eiaculazione ritardata è un ricorrente ritardo o assenza nel raggiungimento dell’orgasmo. Questo significa che l’uomo riesce ad avere un’erezione e a mantenerla senza però riuscire a raggiungere il picco orgasmico; di conseguenza il rapporto termina o con un orgasmo raggiunto in modo ritardato o con una perdita dell’erezione senza raggiungimento orgasmico.
Solitamente questo tipo di disfunzione si ha con il rapporto penetrativo e molto più di rado con la masturbazione.
Trattamento della problematica di eiaculazione ritardata
I pazienti che arrivano in terapia hanno una sessualità nella norma, la difficoltà specifica si ha proprio nell’eiaculazione, senza arrivare all’apice del piacere.
Il terapeuta cerca di capire se si è di fronte ha una problematica organica o una problematica di tipo psico sessuologico.
All’interno dell’anamnesi sessuale vengono fatte una serie di domane, in base alle risposte il terapeuta si orienta per capire l’origine di tale problematica.
- Questa fatica c’è sempre stata?
- è sorta solo in alcuni momenti?
- Si ha solo con alcuni partner?
Si va a capire se c’è una base biologica, in questo caso viene consigliata una visita da un urologo per dei controlli, oppure se si è presentato solo in alcuni momenti si può legare a una base psico sessuale, nel nostro podcast ci focalizziamo solo su questo.
Eiaculazione ritardata su base psicologica
L’importanza dell’educazione sessuale, avere delle informazioni su dubbi e problematiche che influenzano le performance sessuali.
Tutto può essere collegato a pensieri ansiogeni, c’è un timore del giudizio, dell’aspettativa.
Il terapeuta analizza questi pensieri disturbanti e disfunzionali e lavora su questi dal punto di vista cognitivo.
Il podcast: Due sessuologhe sotto le lenzuola
La puntata è condotta dalle dott.sse Giada Sera e Federica Ferrai psicologhe e psicoterapeute