Cooperativa Nuova Amaltea e InTerapia: una partnership a vantaggio del benessere scolastico

Nel tentativo di migliorare l’esperienza degli studenti di fronte alle sfide scolastiche e di agevolare un’educazione che promuova la flessibilità mentale, l’autostima e l’accettazione delle proprie capacità e debolezze, InTerapia fa un passo avanti e stabilisce una collaborazione con Cooperativa Nuova Amaltea, realtà psico-educativa presente da diversi anni sul territorio brianzolo.

Cooperativa Nuova Amaltea: servizi e scopi dell’associazione 

La Cooperativa, con sedi a Muggiò e Nova Milanese, in provincia di Monza e Brianza, offre una vasta gamma di servizi volti a supportare gli studenti di tutte le età nel contesto scolastico. Tra questi servizi vi sono il tutoring, il doposcuola, le lezioni individuali e di gruppo su tutte le materie, percorsi personalizzati per studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e diversamente abili (DVA), attività artistiche e programmi estivi. Utilizzando il metodo Feuerstein, mirano a promuovere lo studio autonomo ed efficace.

Obbiettivi della collaborazione 

Lo scopo della collaborazione è quello di fornire un supporto completo e integrato agli individui che necessitano di valutazioni e trattamenti per i DSA. Successivamente, verranno realizzati progetti presso istituti scolastici di Monza e provincia finalizzati non solo alla diffusione di informazioni sui DSA, ma anche all’attuazione di interventi educativi. Tali interventi riguarderanno una serie di problematiche ed esperienze di vita che un studente potrebbe affrontare, dalla sensibilizzazione al fenomeno del cyberbullismo alla psico-educazione delle emozioni.

Il ruolo dell’équipe InTerapia per l’età evolutiva 

Per la parte valutativa e progettuale, si farà affidamento sull’equipe dell’età evolutiva e DSA di InTerapia, composta da professionisti qualificati e competenti. Tra questi vi sono la psicologa e responsabile dell’équipe, la dott.ssa Arianna Castelnovo, la neuropsichiatra infantile, dott.ssa Gargherino, la logopedista, dott.ssa Ilaria Muzzani, e le pedagogiste, la dott.ssa Cristina Veronese e la dott.ssa Chiara Galbiati. L’intera iniziativa è coordinata dal Resposnabile Clinico e Scientifico di InTerapia, dott. Simone Sottocorno. Oltre alla valutazione e al trattamento dei DSA, l’équipe si occupa anche della psicoterapia dell’età evolutiva, del supporto alla genitorialità e della neuropsichiatria infantile.

Questa nuova collaborazione offrirà un percorso di trattamento e supporto sequenziale per bambini e giovani di Monza e dintorni, adottando un approccio multidisciplinare per rispondere alle diverse esigenze che potrebbero sorgere, sia nel contesto scolastico che in quello intrapsichico e interpersonale. 

Vota