Home » Articoli di Psicologia » Video » Video Attacchi di Panico

Video Attacchi di Panico

Articolo di Centro Interapia

4 Lug 19

Disturbo di panico

Chi ha provato il panico almeno una volta nella vita, non ha bisogno di definizioni scientifiche, lo sa. Se vogliamo descriverlo a parole, un attacco di panico si ha quando una persona diventa in poco tempo molto spaventata, molto in ansia o molto a disagio, in una situazione in cui la maggior parte delle persone non proverebbe paura.

La paura principale è quella di morire o di diventare pazzi. L’attacco di panico è molto diffuso e molto antico. Si stima che più di una persona su dieci ha sperimentato almeno una volta nella vita un attacco di panico, con percentuali diverse a seconda degli studi e delle variabili prese in considerazione (ad esempio, uno studio italiano ha evidenziato che uno studente su tre ha avuto un attacco di panico nel corso della sua esperienza scolastica).

Il panico non è una novità del mondo moderno, fin dai tempi dell’antica Grecia si conosceva questa paura irragionevole che veniva chiamata “agorafobia”, ma solo negli ultimi 20 anni è stato studiato e sono stati elaborati protocolli per trattare il Disturbo in modo efficace. C’è una distinzione importante da fare: non tutti coloro che hanno avuto un attacco di panico hanno un Disturbo di Panico.

Il Disturbo di panico infatti si ha quando la persona ha attacchi di panico frequenti o passa buona parte del suo tempo in preda alla paura di avere un attacco di panico. È la paura della paura.

Vota
Fissa un incontro con Centro Interapia

Centro InTerapia 
E-mail: info@centrointerapia.it
Telefono: 375 568 1922

Registrati gratuitamente
alla nostra Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter del Centro Interapia per ricevere le ultime notizie di psicologia direttamente e in maniera gratuita nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter