“quante volete devo venire in seduta?” spesso le persone si domandano o domandando ai professionisti della salute mentale questa domanda. quale sarà la frequenza giusta per le sedute?
La risposta, che noi diamo al Centro Interapia non è unica e definitiva. La cadenza migliore standard è una volta ogni settimana. Sopratutto ad inizio percorso.
La scelta di questa cadenza è dovuta sopratutto all’esigenza di improntare una terapia su un modello ben preciso e consolidato.
E’ possibile in seguito con la remissione dei sintomi diluire le sedute prima ogni due settimane e in fase di uscita dalla terapia anche in tempistiche più blande.
Su questo standard poi esistono mille variabili dovute ai fatti della vita, alla relazione paziente terapeuta, alle problematiche economiche che possono a volte suggerire tempi più lunghi e diluiti.
Nel nostro centro di psicologia ci sentiamo di consigliare sopratutto in una fase iniziale una seduta a settimana, considerando anche che il nostro approccio è CBT si lavoro su protocolli e standard con terapie che posso essere a volte molto brevi tra le 15 e le 22 sedute.
0 commenti