In questo video la dott.ssa Verdiana Valagussa Psicologa e Psicoterapeuta ci parla del Senso di Colpa e la Funzione del Critico Interiore.

Il senso di colpa è un’emozione relazionale, la valutazione che noi facciamo di noi stessi e con la rappresentazione che gli altri possono avere di noi. Quando sperimentiamo la colpa, diventiamo consapevoli, ci viene data la possibilità di assumerci le nostre responsabilità. Il senso di colpa ci permettere di evolvere come persone e sistemare le fratture relazionali.

La funzione del critico interiore

Il critico interiore è una parte di noi che si è sviluppata per aiutarci a soddisfare dei bisogni. Il primo step importante è capire lo scopo del nostro critico interiore:

  • Farci accettare dagli altri, motivare la persona a migliorarsi, mettere in atto dei cambiamenti;
  • Prevenire l’errore;
  • Aiutare a regolare la distanza;

Importante analizzare le nostre reazioni ai messaggi del critico interiore, andare a individuare quali sono quelle costruttive e quelle che sono malsane, prendendone le distanze. In terapia si va a sviluppare una visone più sviluppata del sé.

Vota
Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter del Centro Interapia per ricevere le ultime notizie di psicologia direttamente e in maniera gratuita nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter