Presentazione del libro “La formulazione del caso in terapia cognitivo comportamentale”

Giovedì 19 maggio 2022, presso l’Aula Magna Sigmund Freud University di Milano, verrà presentato il libro “La formulazione del caso in terapia cognitivo comportamentale”. L’evento è organizzato dalla SITCC Lombardia (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) ed è possibile assistere anche da remoto.

Il libro “La formulazione del caso in terapia cognitivo comportamentale” è stato curato da Giovanni M. Ruggiero, Gabriele Caselli e Sandra Sassaroli; pubblicato il 17 marzo 2022 per Erickson.

La formulazione del caso in terapia cognitivo comportamentale: di cosa parla

Il libro, scritto da psicologi e psicoterapeuti, parla dell’importanza della formulazione del caso per ottenere delle efficaci terapie cognitivo comportamentali (CBT); viene definito come il principale strumento operativo tramite il quale il terapeuta gestisce l’intero percorso psicoterapeutico.

Si parla di interventi e componenti CBT specifici del trattamento, uno dei fattori importanti è l’alleanza terapeutica; procedure condivise e valutate tra terapeuta e paziente.

All’interno dei capitoli troviamo due tipologie di contributi:

  • la descrizione e l’uso della formulazione del caso nei principali orientamenti cognitivi e anche psicodinamici;
  • commenti ai contributi realizzati dai 3 curatori da parte di altri professionisti come Arthur Freeman, Steven Hollon, Fabio Monticelli e Benedetto Farina.

Dettagli dell’evento di presentazione

Giovedì 19 maggio 2022 ore 19.00

Presso: Aula Magna Sigmund Freud University
Ripa di Porta Ticinese 77, Milano

SEGUIRÀ APERITIVO
È POSSIBILE PARTECIPARE ALL’EVENTO ANCHE DA REMOTO

ISCRIZIONI
Per prenotarsi all’evento in presenza o da remoto bisogna inviare una mail a:  [email protected]

 

5/5 - (1 vote)