ASCOLTA IL PODCAST

TRAINING AUTOGENO – ESERCIZIO DELLA FRONTE FRESCA

Eccoci pronti per l’ultimo esercizio di Training Autogeno: quello della fronte fresca. 

 “Mi sta scoppiando la testa”, “Ho il cervello in fiamme” sono espressioni che adottiamo quando siamo totalmente assorbiti dalla nostra attività mentale, i pensieri sono tesi, le preoccupazioni si accalcano nella nostra testa. Quando siamo in questo stato tendiamo anche a corrugare la fronte e a contrarre tutto il volto.  

Le espressioni del viso sono un importante veicolo di informazioni, esprimono ciò che ci passa per la testa e ciò che proviamo. Attraverso l’espressione dell’altro leggiamo le sue intenzioni, emozioni, il suo stato mentale. 

Un volto disteso trasmette un’idea di calma, serenità, sicurezza interiore.  

Con questo esercizio proviamo a distendere la zona frontale e il viso. Ci aiuteremo immaginandoci di essere immersi in una vasca di acqua calda mentre la testa è all’esterno. Se si preferisce si può anche immaginare il corpo disteso al sole, mentre il volto e la testa sono al riparo, all’ombra, accarezzati da una brezza fresca e leggera. 

Con l’esercizio della fronte fresca si mira a raggiungere, mentre tutto il corpo è rilassato, una posizione di lucida osservazione. Anche la mente raggiunge così uno stato di distensione, mantenendo lucidità e una consapevolezza rilassata. La freschezza della fronte rimanda allo stile di pensiero sereno e presente, completando il senso di sicurezza raggiunto attraverso il training autogeno. 

Si tratta dell’esercizio più complesso, quindi prova e riprova! Potrebbe non arrivare subito la sensazione, datti il tempo necessario e lasciati semplicemente la possibilità di esplorare questa nuova forma di distensione!

Conduce la dott.ssa Verdiana Valagussa psicologa e psicoterapeuta

5/5 - (2 votes)
Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter del Centro Interapia per ricevere le ultime notizie di psicologia direttamente e in maniera gratuita nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter