Attualmente sono molte le persone che possono trascorrere diversi momenti o addirittura ore sui social network. In effetti, è un modo che di solito abbiamo per connetterci con i nostri amici e familiari: possiamo goderci i social network, ma, in alcuni casi, questo può portare a determinati comportamenti di dipendenza che possono danneggiarci in diversi aspetti.

Quindi, come facciamo a sapere se siamodipendenti dai social network?

Sempre più persone utilizzano i social network per connettersi con amici e persone care o semplicemente per distrarsi da problemi o pensieri negativi che potrebbero affliggerci. In questi casi, soprattutto nei bambini e negli adolescenti, sempre più persone soffrono di una certa dipendenza dai social network.

Allo stesso modo in cui accade con alcuni tipi di dipendenze comportamentali, l’uso dei social network può finire per influenzare il funzionamento del nostro cervello, tanto che le persone possono finire per utilizzare i social network in modo compulsivo ed eccessivo, provocando effetti nelle nostre vite.

Sebbene i social network possano soffrire di un modo di disconnettersi, in realtà hanno un effetto negativo sul nostro cervello: questo perché quando si usano i social network aumentano i segnali della dopamina, cioè l’ormone associato al piacere.

Quando sperimentiamo più dopamina dopo aver utilizzato i social media, il nostro cervello identifica questo atto come un’attività gratificante che dovremmo ripetere.

I sentimenti positivi provati durante l’utilizzo dei social media sono solo temporanei: il modo in cui il nostro cervello si impegna in questo rinforzo positivo si vede anche in altre dipendenze. Man mano che la dopamina del benessere svanisce, si avvertirà di nuovo bisogno dei social media per altro. Ecco perché i social network finiscono per creare dipendenza.

In che modo la dipendenza dai social media può influenzarci?

Le persone che hanno una dipendenza dai social media possono soffrire di:

  • Bassa autostima: ciò può essere dovuto al fatto che i social network mostrano solo la parte più positiva della vita degli altri, il che può creare l’errata convinzione che la vita degli altri sia migliore della nostra.
  • Isolamento e solitudine: essendo costantemente in contatto con gli altri, alcune persone possono evitare di incontrare o uscire con i propri amici perché già coprono il loro bisogno sociale attraverso i social network.
  • Ansia o depressione: la dipendenza dai social network può finire per causare ansia o depressione perché quando ci confrontiamo con la versione più positiva degli altri, possiamo arrivare a sentire che non abbiamo vissuto una buona vita o che non saremo mai in grado di viverla.
  • FOMO- Fear of Missing Out: Conosciuta come “la paura di perdere qualcosa”, la FOMO implica la sensazione di non essere dove dovresti essere perché senti che gli altri stanno facendo cose migliori con le loro vite.
  • Insonnia: se accedi ai social network prima di andare a dormire, potresti finire per soffrire di problemi di sonno come l’insonnia perché l’uso degli schermi ci espone alla luce blu, qualcosa che disturba il nostro ritmo circadiano e i livelli di melatonina.
  • Minor produttività: le persone che soffrono di dipendenza dai social network possono finire per subire una perdita di motivazione verso ciò che fanno quotidianamente.

Queste possono essere alcune delle principali conseguenze dell’uso eccessivo dei social network. Nel tempo, se diventa una dipendenza, può aumentare le possibilità di sviluppare un disturbo mentale come ansia o depressione.

i segnali della dipendenza dai social

I segnali di una possibile dipendenza

Ci sono alcuni segnali che potrebbero indicare che si soffre di una dipendenza dai social network. Tra i più comuni possiamo evidenziare i seguenti:

  1. Risultati negativi sul lavoro o negli studi: l’uso eccessivo dei social network può influire sulla nostra capacità di attenzione, peggiorando i risultati nel nostro lavoro o negli studi.
  2. Aumento dell’uso durante altre attività: un segno che potrebbe indicare dipendenza dai social network potrebbe essere proprio l’uso eccessivo di questi quando si parla o ci si diverte in attività con amici o familiari.
  3. Dipendenza dai social network: le persone che soffrono di dipendenza dai social network possono usarli come un modo per affrontare i propri problemi personali.
  4. Nervosismo: se soffri di irrequietezza o irritabilità quando non hai accesso ai social media, questo potrebbe essere un segno che potresti soffrire di una dipendenza dai social media.
  5. Pensare troppo ai social network: se pensi molto ai social network anche quando non li usi, questo può essere un chiaro segno che soffri di dipendenza.

Questi sono alcuni dei segni che potrebbero indicare che stai soffrendo di una dipendenza dai social network.

Se ritieni di soffrire di una dipendenza dai social network, è importante che tu tenga conto di quanto segue: ecco qualche strategia utile che potrebbe aiutarti…

  1. Elimina i social network dal tuo cellulare: questo ti aiuterà a smettere di essere così consapevole dei social network. Inoltre, ogni volta che ne hai bisogno, puoi accedervi tramite il tuo computer.
  2. Spegnere il cellulare: si consiglia di provare a spegnere il cellulare nei momenti che richiedono concentrazione, come al lavoro, durante la scuola o l’università o durante le attività ricreative.
  3. Riserva un tempo limitato per i social media: può essere molto utile limitare il tuo tempo sui social media cercando di riservare solo determinati momenti durante la giornata.
  4. Non mettere da parte le tue relazioni: molte persone dipendenti dai social network possono finire per mettere da parte le loro relazioni a causa dell’uso eccessivo delle reti. In questo caso, è importante dare la priorità alle connessioni e lasciare da parte le reti. 
  5. Iniziare una terapia: se ritieni che la dipendenza dai social network ti stia influenzando in molti aspetti, sarebbe consigliabile rivolgersi a un professionista della salute mentale, che ti permetterà di rilevare le cause di questa dipendenza e di rilevare gli strumenti per affrontare il problema.

Conclusioni

Per concludere, i social network sono diventati essenziali nel mondo di oggi. Tuttavia, usarli troppo potrebbe finire per causare molti problemi alla nostra salute mentale; pertanto, dobbiamo ricordare che il mondo reale è molto più importante di quello virtuale.

Autore dell’articolo

Articolo scritto dalla dott.ssa Elisa Bezze Psicologa e psicoterapeuta presso il centro di Saronno, per chi volesse approfondire questa tematica con un colloquio clinico può richiedere una consulenza in presenza o online tramite la nostra pagina dei contatti.

5/5 - (2 votes)
Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter del Centro Interapia per ricevere le ultime notizie di psicologia direttamente e in maniera gratuita nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter