Incontrare estranei che sono in una posizione di autorità, parlare di te stesso, essere valutati e giudicati sul tuo aspetto, sulle tue competenza e la capacità di “vendersi” sono tutti meccanismi che fanno scattare l’ansia sociale.

Se soffri di ansia sociale, è importante che tu ti rivolga a un trattamento specialistico, come la psicoterapia cognitiva.

In ogni caso, ecco alcune strategie che puoi usare per affrontare l’ansia prima di un colloquio di lavoro. Sia che tu abbia un Disturbo d’Ansia Sociale, sia che tu sia semplicemente nervoso prima di un colloquio, i consigli seguenti ti possono aiutare a gestire l’ansia.

Trattati bene

Evita la caffeina, dormi abbastanza la sera prima, fai un po’ di esercizio fisico. Essere in forma è un aiuto importante per affrontare le situazioni potenzialmente stressanti-

Visualizza il successo

Trova un posto tranquillo dove non puoi essere disturbati, chiudi gli occhi e visualizza te stesso mentre vivi un’esperienza di successo al colloquio di lavoro. Visualizzare il successo è più del “pensiero positivo”: quando è fatto correttamente, prepara il tuo cervello a reagire secondo modalità vincenti. Questa tecnica è usata spesso dagli atleti professionisti prima di una gara per migliorare la prestazione.

Riduci i fattori di stress

Riduci i fattori di stress che non sono direttamente collegati all’intervista, come:

  • Vestiti scomodi
  • Perdersi prima di arrivare al luogo del colloquio
  • Arrivare in ritardo

Con il giusto anticipo, scegli un vestito che sia comodo e che ti stia bene, se non consoce il posto dove si farà il collloquio cerca bene con Google Maps l’indirizzo e parti con largo anticipo, valuta se fare una capatina all’ufficio un paio di giorni prima per imparare la strada.

Fai le tue ricerche

Essere preparati è un ottima strategia per diminuire l’ansia.

  • Fai ricerche sul tuo potenziale datore di lavoro
  • Preparati le risposte alle domande che più facilmente ti faranno

Ogni piccolo pezzo di preparazione che puoi fare ti aiuterà a aumentare il tuo livello di tranquillità e ti farà sentire sicuro e competente durante il colloquio

Non soccombere alla pressione

Potrebbe succedere che al colloquio tu trova un intervistatore che ti provoca per vedere come reagisci allo stress.

Anche se, come persona con ansia sociale, saresti tentato di entrare nella spirale dei pensieri automatici negativi come “Lui lo sa che io non sono adatto a questo lavoro, non avrei mai dovuto mandare il curriculum”, o “Non gli piaccio per niente, non avrò mai il lavoro”, fermati!

Se ti ritrovi in una situazione simile, focalizzati su cosa sta cercando di ottenere l’intervistatore, una tua reazione, e non farti influenzare da lui. Pensa che anche gli altri candidati sono stati trattati nello stesso modo e che questo non è il riflesso delle tue capacità.

Intervista l’intervistatore

vincere l'ansia del colloquio di lavoroUn modo per sentirsi meno in imbarazzo in una situazione di colloquio di lavoro è realizzare che i colloqui sono anche una possibilità per te di valutare il datore di lavoro. Tu stai decidendo se lavorerai per questo datore di lavoro nella stessa misura in cui lui sta decidendo se assumerti. Cerca di metterti in questo atteggiamento mentale e osserva come il tuo focus cambi. Fai domande che esprimono il tuo interesse su come l’organizzazione può integrarsi con i tuoi obiettivi e le tue ambizioni di carriera.

Sfoga l’ansia

L’ansia ha molti modi d “uscire” anche quando pensi di averla nascosta bene. Se ti accorgi di essere agitato, fai qualcosa che possa rilasciare questa ansia che sia meno notabile, come muovere le dita dei piedi.

Prenditi tempo

Non devi rispondere alle domande immediatamente

  • Fai una breve pausa prima di rispondere e raccogli i pensieri
  • Se sei preoccupato che ti possa bloccare e fare “scena muta”, prendi appunti quando gli altri parlano. Questa attività sposta il tuo focus da te stesso e ti permette di usare lo stratagemma di consultare gli appunti dopo che ti è stata fatta una domanda.

Se inizi a bloccarti, consulta i tuoi appunti e dì semplicemente che vuoi un momento per raccogliere i pensieri prima di rispondere

Preparati

Un intervistato preparato ha un vantaggio immediato in un colloquio di lavoro. Inoltre, essere preparati e proattivi riduce l’ansia. Porta tutto quello che ti serve per il colloquio, come:

  • Curriculum
  • lettera di presentazione
  • biglietti da visita
  • referenze
  • certificati
  • attestati
  • penna e blocco per gli appunti

Congratulati con te stesso

Al di là di come pensi sia andata l’intervista, congratulati con te stesso per averla comunque affrontata. Fai qualcosa che ti piace come premio. Infine, evita di rimuginare su come è andato il colloquio o su cosa avresti potuto dire. Sebbene sia importante riflettere su cosa è andato bene e su come migliorare, focalizzarsi sulle parti che non sono andati bene del colloquio abbassarebbe solamente la tua sicurezza.

Ricerche sull’ansia da colloquio di lavoro

Nel 2015 uno studio su 82 cittadini cinesi (http://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/10615806.2015.1042462) ha trovato che, in un colloquio simulato, sono più efficaci le strategie che mirano all’accettazione dell’ansia rispetto alla soppressione della preoccupazione. Questo ci dice che imparare ad accettare l’ansia e usare strategie per pensare cose diverse è più utile che cercar e di ignorare di essere in ansia.

Se hai un colloquio di lavoro e ti sembra di non riuscire a gestire l’ansia per l’intervista, potrebbe essere che tu abbia bisogno di strategie più specifiche per gestire l’ansia, come la psicoterapia cogntiva.

10 consigli per affrontare un colloquio di lavoro senza soccombere all'ansia #ansia #lavoro Condividi il Tweet

Prenota un Consulto psicologico presso il Centro di psicologia InTerapia

Puoi prenotare un appuntamento per intraprendere una psicoterapia cognitiva-comportamentale presso uno dei nostri centri presenti a Milano e Rho Chiamando direttamente il numero di Telefono 375 56 81 922 o compilando il modulo alla tua sinistra o scrivendo alla nostra segreteria alla seguente email: info@centrointerapia.it

Sede di Milano: Milano Via Donati 12, 20146

Sede di Rho: Galleria Europa, 3, 20017 Rho (MI)

Telefono: 375 56 81 922

 

10 consigli per affrontare un colloquio di lavoro
5 (100%) 8 vote[s]
Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla newsletter di interapia

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie di psicologia direttamente e i nmaniera gratuita nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter